Verdure bollite, non buttare subito l’acqua: il trucco per utilizzarla I È una manna per la tua casa
È un must in questa stagione bollire le verdure per le ricette più disparate. Ecco dei trucchetti per riusare l’acqua di cottura.
Quando ci addentriamo nella stagione fredda può diventare un must bollire le verdure al fine di creare un buon minestrone o per molte altre ricette. Infatti tantissime verdure sono ottime anche al vapore, oppure ripiene, ma necessitano tutte quante di un processo di precottura che avviene tramite bollitura o sbollentatura.
Sbollentare, lo diciamo per i digiuni di questo termine, significa non proprio lessare ma effettuare solo una precottura in acqua bollente delle verdure, che poi andranno a costituire l’ingrediente base del piatto. Un errore che in molti possono commettere, e che da oggi voi non farete di certo più, è quello di gettare via l’acqua usata per quest’ultima operazione.
L’acqua utilizzata per bollire o lessare le verdure può tornare buona in diversi modi. Ne esistono ben quattro per l’esattezza e la loro efficacia è assolutamente garantita. Di che cosa si tratta nello specifico? Li elenchiamo ora passo per passo rivelando nel frattempo le loro proprietà.
Quattro modi per riutilizzare l’acqua
Una volta che l’acqua che abbiamo usato per lessare le verdure e lasciata nel pentolone avrà raggiunto la temperatura ambiente, sarà ottima per annaffiare le nostre piante. Anche solo per rendere più rigoglioso il nostro giardino, sempre se ne possediamo uno, sarà senza dubbio fantastica.
Un altro metodo a dir poco eccellente può essere rappresentato dalla pulizia dell’argenteria. In tutte le case la possediamo e in molti ci tengono particolarmente a tenerla pulita e lucente. Si tratta tuttavia di un’operazione lunga, per nulla facile e che richiede anche parecchio olio di gomito. Ad ogni modo i risultati saranno sorprendenti.
Altre due eccellenti dritte
L’acqua delle verdure, se opportunamente diluita e sfruttata con appositi utensili, può diventare eccellente anche per la pulizia dei pavimenti. utilizzandola con un panno in microfibra. È inoltre ottima per qualsiasi tipo di superficie, dunque sia che possediamo un pavimento piastrellato che un parquet.
In ultimo l’acqua di cottura delle verdure è anche ottima per la pulizia delle stoviglie. Quando effettuiamo i nostri lavaggi, sia in maniera autonoma che prima di porli in lavastoviglie, soprattutto se questi ultimi sono parecchio sporchi o incrostati possiamo chiedere aiuto a lei. Risultati top garantiti.