Caffè, il trucco per trovare livello preciso di acqua da mettere nella moka I Se sbagli il caffè esce male
Ecco il trucco infallibile per trovare il giusto livello dell’acqua che deve essere messo nella moka. Segui i consigli per non sbagliare, altrimenti il caffè sarà pessimo.
Il caffè è una delle bevande più amate e consumate non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Certo noi italiani abbiamo una cultura particolare per il caffè e la giornata di certo non può partire senza una tazzina di quello che per qualcuno è veramente indispensabile. L’evoluzione tecnologica ha portato dentro alla casa di ognuno di noi delle macchinette per il caffè automatiche.
Che siano con cialde, capsule o grani, si tratta di un elettrodomestico che permette di avere un caffè perfetto in qualsiasi momento, generalmente solo spingendo un pulsante. Nonostante ciò, non manca chi ancora cede al gusto della moka. Le nostre mamme e le nostre nonne probabilmente l’hanno utilizzata per moltissimi anni, forse qualcuna di loro ancora la utilizza.
Perchè in effetti la moka ha un fascino tutto particolare e che piaccia oppure no, il sapore del caffè è completamente differente. Proprio per questo motivo alcuni continuano a preferirla alle classe macchinette automatiche che ad oggi è possibile trovare in commercio.
Ma c’è un dubbio amletico sulla moka, qual’è il livello giusto a cui far arrivare l’acqua per avere un caffè perfetto? C’è un trucchetto che ci aiuta a scoprirlo in maniera semplicissima.
Il fascino della moka è imbattibile
Per quanto le moderne macchinette del caffè possano essere pratiche, il fascino della cara vecchia moka, non lo batte proprio nessuno. In effetti c’è un qualcosa di estremamente romantico in questo piccolo apparecchio che può essere di acciaio o di alluminio. Quando arriva a casa un amico che non si vede da tempo, si mette su il caffè e mentre si aspetta ci si possono concedere 4 chiacchiere.
Senza considerare il profumo del caffè appena fatto, che inebria tutta la casa, rendendola calda ed accogliente. Insomma, non sarà pratica, ma di sicuro romantica ed iconica questo si.
Acqua nella moka, la valvola va superata?
Per poter ottenere un buon caffè si rivela indispensabile seguire alcuni semplici passaggi. Innanzitutto occorre aggiungere all’interno della caldaia il giusto quantitativo di acqua, poi la giusta quantità di caffè e non è semplice come si pensa. Sul corpo della macchinetta è presente una piccola valvola, bisogna superarla oppure no?
La caldaia della moka non dovrebbe essere riempita completamente, in quanto occorre lasciare lo spazio necessario all’acqua per respirare, evitando eventuali esplosioni. Quindi non deve essere completamente piena. In genere l’acqua dovrebbe di poco superare il filtro in cui poi si aggiunge il caffè.