Cipolle, il trucco dei cuochi per non lacrimare quando le affetti I Devi impugnare il coltello in un certo modo
I cuochi ci insegnano che c’è un trucco per riuscire a tagliare le cipolle senza versare nemmeno una lacrima. Tutto sta nel come si taglia questo ortaggio.
La cipolla è sicuramente la regina indiscussa della cucina. Spesso utilizzata come insaporitone, a seconda della tipologia che si decide di utilizzare sarà possibile farne dei veri e proprio piatti. Ne sono un esempio il fegato alla veneziana, ricco di cipolla, ma anche le cipolle in agrodolce, la frittata con le cipolle e molti altri ancora.
Si tratta di un ortaggio molto versatile, che offre anche una serie di benefici all’organismo di coloro che la utilizzano in maniera costante. La cipolla è in grado di influenzare in maniera benefica tutte le funzioni organiche. La si conosce per le sue proprietà antibatteriche e antinfettive.
Inoltre la cipolla ha un elevato potere diuretico e proprio per questo motivo è in grado di favorire l’eliminazione delle scorie e quindi di tutte le sostanze potenzialmente dannose per l’organismo. I reni migliorano il loro funzionamento, proprio come l’intestino all’interno del quale contrasta la comparsa di vermi.
Ciò che spesso porta ad evitare la cipolla è il suo essere estremamente urticante per le mucose oculari a tal punto da portare spesso a lacrimare durante il taglio. Ma c’è un segreto che non tutti conoscono.
Come tagliare la cipolla senza lacrimare
Quando di tagliano le cipolle, si lacrima perchè tale ortaggio contiene un gas altamente urticante. Proprio per questo motivo quando si tagliano si lacrima e questo può essere molto fastidioso. Sono moltissimi i consigli che vengono dati per evitare di piangere per via delle care cipolle.
C’è chi dice di immergerle in acqua fredda, chi utilizza degli occhialoni protettivi, che invece dichiara che molto dipende dalla tipologia di cipolle che si sceglie per le proprie preparazioni. Moltissimi i trucchetti, ma scopriamo quello che non solo sembra essere efficace, ma ha anche un fondamento scientifico.
Il trucco per tagliare le cipolle
Lo zolfo che tanto fa lacrimare quando si tagliano le cipolle, è presente soprattutto all’interno delle radici di questo ortaggio. Quindi Se diversamente da come spesso si fa, si evita di tagliare le radici, si riesce a non piangere nel taglio della cipolla. Ma allora come si taglia la cipolla?
Il consiglio che ci arriva è quello di sbucciare la cipolla, privandola di quella leggera pellicina esterna, poi tagliarla a metà, senza intaccare le radici. A questo punto sminuzzare senza arrivare alla zona inferiore della stessa. Il trucco è servito.