Mela, il trucco delle casalinghe esperte: se la metti qui avrai un risultato strabiliante
Non sono in molti a saperlo, anzi, forse nessuno. Ecco dove porre una mela in cucina per ottenere risultati strabilianti.
La mela è un frutto molto amato e diffuso nella nostra dieta. Non per nulla esiste un proverbio particolarmente noto che recita per l’appunto che una mela al giorno leva il medico di torno. In questo caso è possibile sostenere la stessa identica cosa, ma non per quanto riguarda strettamente la nostra salute fisica, se non in senso traslato.
La mela è un frutto innanzitutto molto buono, che possiamo trovare dalla più acida e acerba, ma non per questo meno buona di colore verde, alla classica rossa, altrettanto gustosa, a quella gialla e più zuccherina, che viene infatti spesso anche usata nella preparazione di dolciumi, quali ad esempio la famosa torta di mele.
Quest’ultimo dolce in particolare può essere preparato in mille modi diversi e con tante accattivanti varianti. Ne esistono tantissime ricette, da quelle nostrane a quelle d’oltre oceano, che sono in grado anche di renderla ben più golosa e sostanziosa. Tuttavia qui va fatta una piccola precisazione, ovvero che la torta di mele appunto va cotta nel forno.
Il forno, un importantissimo elettrodomestico
Stiamo infatti parlando di un componente delle nostre cucine che non è mai assente dalle case di nessuno, dal momento che è importantissimo, specialmente per quel che concerne la cottura di determinati cibi, non solamente dolci, ma pure salati. Oltretutto, se pensiamo al forno, è innegabile dire che la prima cosa a venirci in mente sono gli arrosti.
Quest’ ultimi poi sono sovente molto speziati e ricchi di condimenti, che durante la cottura all’interno dell’elettrodomestico rilasciano tutti i loro aromi, il cui odore va spesso a intaccare irrimediabilmente il forno stesso. Il concreto rischio in questi casi è per esempio che, se abbiamo cotto un arrosto una torta di mele infornata appena dopo possa rimanere impregnata degli odori del secondo piatto.
La mela può cancellare cattivi odori
Come risolvere dunque il problema? Un vecchio detto appunto recitava che prevenire è meglio che curare. In poche parole il forno dovrebbe essere pulito e deodorato prima di inserire nuove pietanze in cottura. La soluzione in tale direzione sta però non tanto nell’utilizzo di detersivi chimici, ma per l’appunto in una semplicissima mela.
Quest’ultima dovrà per la precisione essere tagliata in quattro parti e posta poi nel nostro forno in cottura da sola, esattamente così com’è, per circa 15 minuti alla temperatura di 180 °. Essa assorbirà tutti gli odori e l’elettrodomestico in oggetto tornerà deodorato alla perfezione in poco tempo e con una sola semplicissima mossa, nonché pronto per nuove cotture.