Patatine fritte light, è possibile e sono croccanti come le altre I Il trucco in cucina è semplicissimo
Patatine fritte, un contorno molto amato, ecco come farle squisitamente light.
Sono un contorno, oltre che uno snack innegabilmente molto amate in tutto il mondo, le patatine fritte. Esistono inoltre svariate ricette e/o qualità per consentire al consumatore di potersele realizzare a casa propria tutte le volte che desidera. Non per nulla da molti anni a questa parte sono anche presenti confezionate in comodo e pratici sacchetti.
Questo in particolare non è stato altro che un lavoro imprenditoriale volto appunto a fare sì che il consumatore venisse accontentato il più possibile al fine di poter gustare il proprio snack preferito in qualsiasi momento, potendolo reperire appunto confezionato solo entrando in un un bar o in un supermercato.
Inoltre le patatine fritte è innegabile dire o affermare che vanno d’accordo come contorno per moltissimi secondi, soprattutto se ovviamente fritti, di carne o di pesce. Grandissimo esempio sono le tanto amate fish and chips, un piatto che fa parte della tradizione britannica e che è amatissimo tuttavia in tutto il mondo.
Patatine fritte light, una manna dal cielo
Contorno ideale inoltre se si parla anche di hamburger o, restando su una cucina più evergreen, bistecche di carni bovine, petto di pollo e/o soprattutto cotolette panate dio pollo/tacchino/maiale, senza contare la classica orecchia di elefante alla milanese. Insomma, abbiamo visto che ce n’è per tutti i gusti.
Ciò di cui oggi vogliamo parlare invece è appunto la possibilità di realizzarcele in versione light a casa nostra, con l’ausilio della tanto caldeggiata friggitrice ad aria. In questo caso utilizzeremo le patate dolci. Ci serviranno dunque 450 g di patate dolci ridotte a stick, 1/2 cucchiaio di olio d’oliva, 1/2 cucchiaio di amido di mais, 1/2cucchiaio di sale marino, 1/4 cucchiaio di aglio in polvere, 1/4 di cucchiaio di cipolla in polvere e 1/4 di cucchiaio di paprika.
Procedere alla preparazione
In una ciotola unire tutte le spezie in polvere e mescolarle bene, nel frattempo mettere su una teglia le patate e irrorarle con l’olio d’oliva. Con l’ausilio delle mani sfregarle per bene, al fine di ungerle uniformemente, a questo punto spolverizzarle con le spezie che abbiamo unito tutte assieme, in modo che siano ben ricoperte.
Ora preriscaldare la friggitrice a 180°C prima di disporre le nostre patate nel cestello vuoto. Evitare però di ammassarle troppo e lasciare invece qualche piccolo spazio tra di loro. Dopo 10 o 12 minuti di frittura, agitare per bene il cestello per rigirarle. Proseguire poi la cottura fino a che saranno ben dorate e croccanti.