Bollette: basta cambiare di posto agli elettrodomestici in cucina e risparmi I Trucco geniale
Bollette, se vuoi risparmiare cambia posto agli elettrodomestici. Il trucco che ha del geniale.
Bollette, che incubo! Si sa, ogni volta che ne ne riceviamo una, sia essa cartacea o digitale, prima di aprirla contiamo fino a 10 con la speranza che non sia poi così salata. Purtroppo negli ultimi periodi i prezzi non erano bassi. anzi! I rincari sono ancora tristemente all’ordine del giorno e la crisi impazza nel nostro Paese.
Ogni settore sta andando in tilt ma quello alimentare nonostante tutto, come si dice in gergo,” tiene botta”. Del resto mangiare si deve e il cibo è in primis un piacere. Condividerlo poi con le persone che amiamo è il massimo. E ora che siamo in autunno e che tendiamo a trascorrere più tempo in casa i consumi casalinghi aumentano a dismisura.
Da aggiungere c’è anche l’accensione del riscaldamento e delle stufe. Certo, si cerca di tenere le temperature non troppo alte e di non eccedere per l’appunto con l’accensione ma resta comunque il fatto che non si può rimanere al freddo per la nostra salute. Bisogna pertanto cercare di risparmiare sui consumi in altra maniera. Come?
Bollette, in cucina così tagli i costi
Per esempio cercando di non lasciare accesa la luce in una stanza quando non serve o stiamo uscendo da essa. Cerchiamo piuttosto, qualora ovviamente possibile, di sfruttare al massimo la luce naturale che non solo è gratis ma è pure un toccasana per il nostro spirito. Inoltre facciamo attenzione a lasciare in stand by televisori e pc.
Non lasciamo mai gli elettrodomestici attaccati alla presa di corrente se non li usiamo e stacchiamoli pure dalle ciabatte alla quali sono talvolta collegati per comodità. Quest’ultime a loro volta dovranno però essere staccate dalla presa. Tuttavia c’è un elettrodomestico che non può mai fare a meno della corrente per la sua funzione precipua. E stiamo parlando del frigorifero.
Occhio a dove metti certi elettrodomestici
Infatti quest’ultimo per conservare come si deve il cibo non può spegnersi. Diciamo che da quando lo acquistiamo e lo facciamo installare nella nostra cucina non viene mai spento. Dunque consuma tantissimo. Per cercare che consumi di meno e funzioni bene evitiamo di porlo vicino a fonti di calore come il forno, fornetti vari e termosifoni o stufe.
Cerchiamo di distanziarlo di qualche centimetro dalla parete. In questa maniera il suo pianto di areazione sarà al top. Altro consiglio è quello, sempre a livello di posizionamento, di mettere la lavastoviglie vicino al lavello, magari proprio sotto. In questa maniera quando sciacqueremo i piatti prima di metterli in lavastoviglie metteremo in atto un bel risparmio a livello di tempo che, si sa, è denaro.