Cibo da asporto, c’è una verità tremenda quando ti arriva a casa I Ti viene il mal di stomaco se lo scopri
Cibo da asporto, la verità che ti farà stare malissimo. Preparati al peggio!
Sovente per comodità tendiamo a ordinare del cibo da asporto e non parliamo solo della classica pizza che è indubbiamente il must in tale direzione. L’abitudine di fare questi ordini è diventata sempre più forte e frequente durante la pandemia così come nel corso dei vari lockdown.
Tuttavia anche dopo che siamo tornati alla normalità in molti non l’hanno persa, anzi! Non per nulla a tutte le ore del giorno e persino della notte vediamo rider che corrono per portare in tempo le varie ordinazioni. Tante polemiche hanno riguardato le condizioni di lavoro di molti, così come le paghe troppo basse, ma ora a far parlare di loro è ben altro.
Difatti oggi se si parla di cibo da asporto, non parliamo quasi più di quello che ci portavano direttamente a casa, magari dopo un’intensa giornata di lavoro o di studio, tramite un camioncino ma solitamente chi ce lo consegna è a bordo o di un motorino o di una bici. Il che significa che “becca”, per così dire, quando ce lo porta il caldo e il freddo, così come pioggia, neve etc.
Cibo da asporto, non è sano come credi
E già questo fatto dovrebbe per certi versi metterci sull’attenti. Altra cosa da mettere in conto è il fatto che non sempre sappiamo da dove viene il cibo che acquistiamo per un pranzo o una cena e nemmeno quando e come viene cucinato. Da tempo esistono siti e app che con un solo click ci permettono di acquistare menù intero o singoli piatti ma noi talvolta non abbiamo mia visto il locale.
Inoltre talvolta capita che sia molto lontano a livello di km e distanza da noi e che quindi ciò comporti di certo non il massimo per la qualità del cibo ordinato che in taluni casi dovremo riscaldare. Infine, ci sarebbe un altro aspetto da tenere in viva considerazione ma che molte volte ci tendiamo a dimenticare. O forse semplicemente non lo vogliamo vedere.
Cattiva conservazione e sporcizia, i suoi grandi nemici
E si tratta della sporcizia. Difatti le borse frigo, talvolta super colorate, con le quali ci consegnano il cibo ordinato, non sono lavate da tempo. E già al loro esterno sono belle sporche. Figuratevi al loro interno! Oltre a polvere e macchie, nonché residui di vari alimenti, ci sono da considerare pure i batteri che non sono affatto il massimo per la nostra salute.
Tra l’altro non tutti gli alimenti andrebbero conservati allo stesso modo e nelle stesse identiche temperature. E come sappiamo questi aspetti sono fondamentali per la loro qualità e conservazione. Se a casa ci prestiamo attenzione, soprattutto quando li poniamo nel nostro frigo, perché non ci pensiamo tutte le volte che ordiniamo del cibo da asporto?