Melograna, il frutto per eccellenza dell’autunno è un superfood I La lista delle proprietà è infinita
Melograna, un frutto buonissimo e un superfood. Tutte le sue incredibili proprietà da scoprire e da amare.
Indubbiamente con il cambio di stagione non si deve provvedere al classico cambio degli armadi, vera croce per moltissime donne, come si evince da alcuni post condivisi sulle varie piattaforme Social. No, cambiano anche le abitudini alimentari, così anche molti frutti da portare sulle nostre tavole.
Di certo, oltre alle castagne, il frutto per antonomasia dell’autunno è di certo la melagrana. La troviamo in vendita praticamente ovunque ed è famosa per il suo gusto assai pungente e particolare. Per gustarla, bisogna prima lavarla con cura, quindi asciugarla, tagliarla a spicchi e assaporare i suoi chicchi rossi che sono deliziosamente acidi.
Tuttavia possiamo anche utilizzarla per rendere più speciali alcune insalate, perché in realtà si mangiano anche nei periodi freddi, da proporre come veloci antipasti o accattivanti contorni, o per rendere più unici secondi piatti di carne, arrosti in primis, o dei raffinati risotti, che figurano pure nei menù di tanti ristoranti.
Melagrana, un incredibile superfood
Insomma, ora come ora, sarebbe una cosa intelligente avere nelle proprie cucine una bella melagrana. Non è consigliato di farne grandi scorte perché se non la consumassimo tutta quanta, una cosa alquanto probabile visto che in genere è abbastanza grossa, poi già il giorno seguente gli spicchi rimasti potrebbero risultare non più tanto buoni.
Tuttavia sarebbe anche d’uopo cercare di consumarla maggiormente perché essa è davvero ricca di incredibili proprietà che vi faranno rimbalzare dalla seggiola. Ed è per questo motivo che può essere definita, senza se e senza ma, un eccellente superfood. Siete pronti a conoscerle?
Le sue tante proprietà
Cominciamo con il dire che la melagrana è di grande aiuto per la salute mentale e cardiovascolare. Inoltre recenti studi hanno dimostrato che è davvero efficace per perdere peso e far abbassare il colesterolo. Pare che sia pure un autentico toccasana per l’intestino. Ci aiuta pure per quanto concerne le tanto agognate difese immunitarie.
Gli antichi sostenevano che ha pure proprietà afrodisiache. Ora sappiamo invece che è di aiuto alla nostra pelle, del viso in primis, e che se ci troviamo a vivere la menopausa può aiutarci a rallentare o comunque a sopportare meglio gli sbalzi d’umore nonché l’arrivo delle temute vampate di calore.