Uova, smetti di buttare i cartoni: hanno tantissimi usi alternativi in cucina e non solo
Da oggi in poi non butterai mai più il cartone delle uova. Forse ancora non lo sapevi ma ha moltissimi possibili utilizzi sia in cucina che non, ecco come riutilizzarlo.
Siamo certi che ogni qual volta ti rechi al supermercato per comprare qualcosa, sicuramente nel tuo carrello non mancheranno le uova e il perchè non è affatto difficile da comprende. In effetti le uova sono uno degli alimenti più versatili che si possano utilizzare. Perfetti come salvacene, si possono preparare moltissime ricette velocissime, come la frittata, che piace anche ai bambini, possono essere utilizzate per le più disparate preparazioni.
Per la pasta frolla, ciambelloni, biscotti, per impanare, mille gli utilizzi che se ne possono fare. Ma se nei tuoi piani per oggi, c’è un bel piatto di carbonara, questa volta non gettar via la scatola delle uova, perchè ti potrebbe tornare veramente utile. Innanzitutto ti sarà indispensabile per contenere le uova stesse nel momento in cui le riponi in frigorifero, estremamente utile soprattutto se non si ha il classico accessorio da frigo destinato a questo alimento.
Ma in realtà sono mille altri i modi in cui questo piccolo cartone può esser utilizzato. Insomma, una sorta di riciclo creativo che in alcuni casi ti potrebbe anche aiutare ad ottenere degli ottimi risultati in termini di ordine e non solo.
La scatola delle uova non dovrebbe mai essere gettata via, ti sarà utile in cucina e non solo. Ecco allora tutti gli utilizzi alternativi che ne puoi fare.
Come riutilizzare la scatola delle uova in cucina
Iniziamo allora dall’utilizzo che puoi fare della scatola nella tua cucina. Teniamo presente che si tratta di un contenitore, quindi quale miglior utilizzo se non quello che in fondo è ciò per cui è stata pensata? Perfetta per contenere l’aglio, se la si ripone in luogo fresco e asciutto, questo si manterrà in maniera perfetta per moltissimo tempo.
La puoi utilizzare per riporre alcuni piccoli alimenti in frigo in modo da poter avere maggiore spazio, ottima come appoggio per piccoli vasetti e barattoli. Ma qualcuno non immaginerebbe mai che con la scatola delle uova si possono anche preparare dei cubetti di ghiaccio, basta foderarla con della pellicola, è molto resistente.
Utilizzi al di fuori della cucina
Chi lo ha detto che la scatola delle uova può essere utilizzata solo in cucina? Il segreto è che questa scatola può avere mille e più utilizzi. Infatti se si aggiunge all’interno di essa del terriccio, può essere utile anche per il giardinaggio.
Le dimensioni permettono di coltivare dei piccoli germogli di piante aromatiche. Terriccio e semi saranno perfetti per poter creare la tua piccola coltivazione aromatica direttamente a casa.