Antonino Cannavacciuolo, ha una versione tutta sua della torta di mele I La ricetta da provare in autunno
Una torta di mele assolutamente eccellente firmata dal mitico chef Antonino Cannavacciuolo.
Antonino Cannavacciuolo fa un dolcissimo e assai speciale regalo ai suoi numerosi estimatori. Difatti ha donato loro la ricetta della sua meravigliosa torta di mele. Un dolce indubbiamente magnifico e capace di far felici tutti quanti, dai grandi e piccini. Perfetta per ora che siamo in autunno per colazione, merenda o come dopo pasto.
La torta di mele viene ancora oggi vista come un dolce assolutamente fantastico, oltre che particolarmente goloso, che è capace di far venire l’acquolina in bocca anche ai bambini più in tenera età. Infatti spesso anche negli asili, al fine di festeggiare il compleanno di qualche bimbo o bimba, viene proposta dai cuochi della struttura.
Inoltre la famosa apple pie, come viene chiamata Oltre Oceano, è un dolce che nel tempo ha visto un’infinità assoluta di varianti. Ma oggi stiamo per proporvi la ricetta direttamente dalla cucina di un grande chef partenopeo, che altri non è che il gigante buono Antonino Cannavacciuolo.
Torta di mele alla Cannavacciuolo
Antonino è uno chef che in cucina sa fare praticamente di tutti, dall’aperitivo fino al dolce. E ciò è frutto di innumerevoli anni di esperienza, di studio e soprattutto grazie anche al suo grande spirito imprenditoriale, che lo ha sempre molto aiutato anche nella sperimentazione di nuove ricette, che si sono poi rivelate veri e propri assi nella manica. E ora andiamo con gli ingredienti!
Per realizzare la torta di mele alla Cannavacciuolo quindi avremo bisogno di 300 g di farina 00, 200 ml di yogurt, 180 g di burro, 200 g di zucchero, 4 mele, 3 uova, 1 limone, 1 bustine di lievito per dolci, 50 g di zucchero di canna. Molto bene, non ci resta dunque che procedere alla preparazione.
Procedere alla preparazione
Sbucciamo innanzitutto le mele e privarle del torsolo. Tre di esse tagliamole a dadini e l’ultima invece riduciamola a fettine sottili, che ci serviranno poi per la decorazione in cima. Mettiamole in due ciotole separate e irroriamole con il succo di limone. In un altra ciotola sbattiamo le uova con lo zucchero tramite fruste elettriche fino all’ottenimento di un composto chiaro e spumoso.
Uniamo ad esso lo yogurt, il burro morbido e in ultimo la farina setacciata con il lievito. Aggiungiamo la scorza del limone grattugiata e incorporiamo anche le mele a dadini, quindi amalgamiamo per ben il tutto con una spatola da cucina. Versiamo l’impasto ottenuto, una volta ben amalgamato in una tortiera, decoriamo in cima con le mele tagliate a fettine, spolverizziamo di zucchero di canna e cuociamo in forno a 170° per circa un’ora.