Funghi, non mangiarli più: hanno scoperto una cosa terribile I Pericolo mortale non solo dai velenosi
Funghi, non mangiarli più. Hanno scoperto una cosa terribile. Si parla di pericolo mortale anche per quelli non velenosi.
Siamo in pieno autunno e la voglia di assaggiare prodotti tipicamente autunnali è davvero tanta. Le sagre poi, soprattutto nei paesi, non mancano di certo in tale direzione. Oltre a costituire un momento di svago e di condivisione per tante persone, sono anche uno strumento per far conoscere sempre più ad ampio raggio tanti alimenti e sapori.
La semplicità tuttavia ripaga sempre se i costi sono pure contenuti, il successo è garantito. Non per nulla il cibo è da sempre qualcosa che unisce. Ed è per questo motivo che quando decidiamo di seguire una dieta troppo dura e restrittiva poi la nostra vita sociale subisce dei problemi o comunque dei rallentamenti.
Inoltre è qualcosa al quale non possiamo rinunciare perché vitale per noi stessi. Fatto sta che anche nei momenti più tosti sotto ogni punto di vista, gli acquisti alimentari sono sempre numerosi. E lo sono pure ora, nonostante i continui rincari e la grande crisi, sia economica sia sociale, che serpeggia ancora in Italia. E i funghi ora sono più che mai l’alimento più agognato.
Funghi, un must dell’autunno
Un must legato ad essi è il risotto che piace praticamente a tutti. Lo troviamo anche già bello che pronto in busta ma prepararcelo noi da soli super cremoso o assaggiarne uno degno di nota in un ristorante è tutta un’altra cosa. Se poi viene cucinato con i porcini freschi il sapore è ancora più buono.
Il problema è che bisogna sempre verificare, oltre alla loro freschezza, al loro stato di salute e a come sono stati conservati. Oltre a ciò sarebbe fantastico anche sapere da dove provengono e come sono stati lavati. E sono tutti aspetti importanti in ugual modo ma ai quali non sempre pensiamo anche perché non dipendono spesso direttamente da noi. E ora arriva la notizia che ci sconvolgerà.
Sono sempre pericolosi, ecco perché
Difatti se da un lato dobbiamo stare lontani da quelli velenosi dobbiamo stare pure attenti a mangiare quelli che non lo sono in grande quantità. Non per nulla tutti quanti possiedono una percentuale di tossicità che può aumentare se si verificano le problematiche da poco elencate. Inoltre possono risultare non particolarmente digeribili dalle donne in dolce attesa.
In linea di massima, comunque sia, per evitare pure in altri casi di non stare bene, quindi di avere attacchi di diarrea o nausea, dobbiamo cercare di cuocere molto bene i funghi prima di mangiarli. Inoltre se non siamo dei grandi esperti non pensiamo noi al loro lavaggio e alla loro pulizia ma affidiamoci a mani ben più esperte.