Pasta del calzolaio, la ricetta dove il gusto incontra la semplicità I La mangiavano sempre per un motivo preciso
Gusto e semplicità sono ciò che distingue la pasta del calzolaio da tutte le altre ricette che si possono preparare. C’è stato un tempo in cui la mangiavano sempre.
La cucina italiana è ricca di piatti estremamente gustosi. Come tutti sappiamo i primi piatti sono il punto cardine della nostra dieta mediterranea, con la pasta a cui proprio non si può mai rinunciare. Ma la cucina italiana è apprezzata nel mondo per via della sua storia centenaria, fatta di ricette povere e gustose.
La cucina che solo negli ultimi anni ha preso una svolta gourmet, ci è stata insegnata dalle nonne, dalle mamme, che dovevano fare i conti con il poco denaro che era in casa e preparavano ricette per famiglie numerose con una spesa veramente minima. Proprio da questa tradizione arrivano fino a noi alcuni dei piatti che oggi consumiamo maggiormente.
Una delle ricette che affonda le sue radici nel passato è sicuramente la pasta del calzolaio, ovvero la pasta allo scarpariello. La ricetta ha origine nel meridione della nostra penisola ed è estremamente semplice da preparare, ma anche molto gustosa.
La leggenda vuole che questa pasta veniva preparata dai calzolai con ciò che gli veniva offerto dai clienti al posto del denaro. Un piatto veloce, perfetto per loro che non avevano mai tempo. Ecco in che modo preparalo.
Gli ingredienti della pasta del calzolaio
Gli ingredienti di cui avrai bisogno per la preparazione di questa pasta sono pochi e tutti acquistabili a prezzi estremamente bassi. Quelle che indicheremo di seguito sono le quantità per preparare la pasta per 2 persone.
- 190 g di pasta, meglio se sono spaghetti;
- 150 g di pomodorini ciliegine;
- 5 foglie di basilico;
- 15 g di Parmigiano Reggiano;
- 15 g di pecorino;
- mezzo spicchio d’aglio;
- olio EVO;
- sale e peperoncino Q.B.
Per la preparazione segui questi consigli
La prima cosa da fare è lavare i ciliegini e quindi tagliarli in pezzi eliminando l’acqua di vegetazione. Mettere in una padella piuttosto ampia dell’olio, l’aglio in camicia e quindi lasciar rosolare, aggiunge i pomodorini e correggere con il sale. Far cuocere per una decina di minuti rimestando e quindi eliminare l’aglio. Quando il pomodoro sarà cotto aggiungere il basilico e il peperoncino.
In abbondante acqua salata far cuocere la pasta e scolarla quando è ancora al dente per poterla saltare in padella. Aggiungere metà del pecorino e del parmigiano, rimestare con un po’ di acqua di cottura. Ancora qualche secondo e la pasta sarà pronta, arricchire con del formaggio prima di gustare.