Tiramisù, il segreto dei pasticceri per avere la consistenza ideale I Crema né troppo liquida né densa
Tiramisù, che fare se per errore la crema dovesse uscire troppo densa o peggio troppi liquida? Come correre ai ripari?
Il tiramisù è un dolce assolutamente degno di nota nel nostro Paese, e non solo, tanto che è il più gettonato come dessert alla fine di un lauto pasto o una bella cena in compagnia di amici o parenti. Infatti è tutto sommato molto semplice e ce lo possiamo preparare in tutta calma anche nelle nostre case e cucine.
La sua connotazione inoltre può essere multipla, dal momento che va sia dal dolce al cucchiaio, a quello invece, per così dire della classica torta servita a fette. Tutto sta nella modalità di preparazione che abbiamo optato per esso, poiché tutto dipende da un fattore molto importante, che è per l’appunto la consistenza della crema.
Per poterla realizzare al meglio è necessario dunque saper maneggiare molto bene uova e mascarpone e, ovviamente, dosare lo zucchero, perché è tramite questi due ingredienti che viene ottenuta. Inoltre, visto che stiamo parlando di un dolce che non va cotto, è bene accertarsi anche dell’estrema freschezza sia delle uova che del mascarpone.
Una particolare attenzione alla crema del tiramisù
Quello che potremo dire che è un errore a cui molti non fanno caso, ma che può pregiudicare di molto la buona riuscita di questo dolce, è quello di mettere il cacao in superficie al momento sbagliato. Si tratta infatti di un’operazione che andrebbe fatta solo alla fine, quando il dolce è ben rassodato, e non prima.
Può essere poi soprattutto una cosa particolarmente odiosa constatare che la crema al mascarpone è venuta eccessivamente liquida. Come dunque è possibile correre ai ripari in questi caso? Una mossa che è assolutamente d’uopo dal momento che una consistenza troppo liquida pregiudica negativamente la qualità dal dolce.
I due casi estremi, o troppo liquida o troppo densa
Nel primo caso il problema va sempre affrontato a monte, in parole povere prevenire è meglio che curare. Al momento in cui decidiamo di creare la nostra crema, la mossa migliore sarà quella di lavorare rossi d’uovo, mascarpone e zucchero con uno sbattitore a frusta. Nel caso poi in cui la crema risulti ugualmente troppo liquida si può affrontare il problema con l’aggiunta di altro mascarpone o ricotta.
Se invece dovesse uscire troppo densa, seppure, come già detto, il troppo stroppia sempre e la soluzione migliore sta sempre nella via di mezzo, ovvero nel non eccedere in nessuno dei due casi, fa sempre più piacere avere a che fare con una crema bella compatta che non con una brodaglia. Tuttavia sempre meglio dosare bene gli ingredienti durante la preparazione.