Banane, sono attaccate dal terribile fungo: rischio enorme I Non mangerai più l’amatissimo frutto
Il rischio è veramente altissimo, il frutto che tutti amano è attaccato da un fungo terribile. A rischio grandissime quantità di banane.
La banana è uno dei frutti più consumati non solo dalle famiglie italiane, ma da quelle di tutto il mondo. Il loro successo lo si deve innanzitutto al piacevole sapore, inoltre alla consistenza che si adatta anche ai bambini, alla loro semplicità di portarle anche con se a lavoro o a scuola e alle svariate possibilità di utilizzo che offrono.
In effetti conosciamo la banana come frutto da tavolo, perfetto per gli spuntini di metà mattinata e di metà pomeriggio, ma in realtà può essere utilizzata in moltissimi modi differenti. Se la si mette nel frullatore e si aggiunge del latte, ecco la merenda perfetta per i bambini, trasformata in un buon frullato. La si può ridurre in poltiglia e metterla sul pane tostato con della cioccolata o preparare dei gustosi dolci home made.
Insomma, la banana è una delle regine della frutta. Ovviamente la maggior parte delle banane che portiamo in tavola hanno una derivazione straniera non avendo noi il clima adatto alla sua crescita. Ma consumarle permette anche di godere di una serie di benefici.
Ricche di potassio, le banane influiscono positivamente sul sistema muscolare, ma è anche in grado di proteggere l’intestino. Farne a meno è veramente impossibile, anche se, stando alle ultime notizie, dovremmo rassegnarci a trovarne quantità sempre minori in commercio. Il motivo è il seguente.
Un fungo che distrugge le banane
Capta spesso che contaminazione fungginee ovvero batteriche o da parte di insetti, rovinino i raccolti e non rendano possibile l’ottenimento di prodotti che siamo abituati ad avere sulle nostre tavole. Ricordiamo ad esempio la mosca delle olive, causa di ingenti perdite ogni anno, ma anche l’uva è spesso vittima di contaminazioni.
Questa volta sembra essere il turno delle banane. Più della metà del raccolto sia a rischio per via di un fungo nato dal suolo e che provoca l’avvizzimento delle piante, perchè prende di mira il sistema vascolare di quest’ultime impedendogli di assorbire acqua e quindi alimentazione dal terreno. Un problema enorme.
Le zone maggiormente colpite
L’allarme per le banane è arrivato fino a noi dalle culture Cavendish in Asia, Medio Oriente, Australia, Africa e America Latina. La malattia che ha colpito le piante è quella di Panama. Si tratta della varietà di banane che viene maggiormente esportata.
Proprio per questo motivo l’allerta è arrivata fino all’Italia. Anche noi potremmo dover fare i conti con una presenza di banane minore a quella a cui si è abituati. i dati sono veramente catastrofici.