Iginio Massari, il suo dolce preferito è questo: resti con l’acquolina in bocca quando lo provi
Questo è il dolce preferito di Igino Massari, quando scopri di cosa si tratta resti sicuramente con l’acquolina in bocca, ecco di cosa si tratta.
Igino Massari è uno dei più grandi maestri pasticceri italiani, con una fama a livello mondiale. Le sue creazioni in pasticceria sono un concentrato di estro e di creazione, senza parlare poi della loro bontà. Igino è un vero e proprio maestro.
Negli ultimi anni con l’aumento della presenza degli chef in TV, Massari è diventato anche un personaggio televisivo. Ogni anni è ospite a Masterchef per una delle prove che fa maggiormente paura a tutti i partecipanti, quella in tema pasticceria. Con un giudice così superare la prova non è affatto semplice.
La pasticceria è una vera e propria arte che non tutti possiedono. Ci vuole molta dedizione, estrema precisione, non si può procedere in maniera casuale, come spesso si fa in cucina. In altre parole la pasticceria è uno dei settori che ha maggiormente bisogno di una certa disciplina e Massari lo sa bene.
Ma Igino la pasticceria non solo la crea, ma ne è anche piuttosto goloso. Ci sarebbe un dolce di cui è estremamente goloso e non ci si aspetterebbe mai che è proprio quel dolce. Una bontà senza eguali in maniera assoluta.
La pasticceria italiana e la sua storia senza tempo
La pasticceria italiana è molto di più di un gusto senza eguali, di una bontà che non può essere eguagliata. La nostra pasticceria è la storia che è iniziata nelle case povere degli italiani e dalle mani delle massaie che preparavano prodotti per i loro uomini di ritorno dai campi. Non c’è certo da meravigliarsi se i dolci italiani più buoni hanno una storia antica e semplice alle spalle.
Viene da pensare al tiramisù, al panettone, ma anche alla pastiera e alla classica torta della nonna. Ma tra questi è presente il dolce preferito di Massari? In realtà ancora non lo abbiamo citato, perchè per lui ci vuole una mansione a parte. Il dolce preferito di Massari, quello che per lui è il dessert del momento è il maritozzo, sì, proprio lui.
Sua maestà, il maritozzo
Come dare torto al caro Igino? In effetti il maritozzo resta uno dei dolci più buoni in maniera assoluta. Gustoso a colazione, ma anche a merenda o come dessert. Nella sua semplicità resta comunque una prelibatezza. Nato a Roma la sua fama ha da tempo superato i confini della capitale.
Forse non tutti sanno che in passato era associato alle promesse di matrimonio, infatti le fidanzate lo regalavano ai loro futuri mariti come simbolo d’amore e di dedizione nei suoi confronti. Solo in un secondo momento è divenuto simbolo della pasticceria romana. Una vera e propria prelibatezza.