Benedetta Rossi, ti spiega come scegliere le mele e quali varietà comprare I Ha un trucco segreto
La mitica Benedetta Rossi viene in nostro aiuto e ci svela come poter scegliere le mele migliori.
Le mele, è innegabile dirlo, sono un ingrediente molto gettonato per quel che riguarda la nostra cucina. Del resto il loro gusto zuccherino è capace di sposarsi alla perfezione sia con piatti dolci che salati. Un classico ad esempio che amiamo gustare e cucinare con questo frutto è l’ottima torta di mele, che molti di noi amano anche trovare a fette per la prima colazione.
Stiamo parlando di un dolce di cui Benedetta Rossi è sicuramente una delle regine indiscusse. Infatti, non per nulla i dolci sono decisamente il suo forte, senza tralasciare però neppure le pietanze salate. Tutto ciò ci è stato ampiamente dimostrato sul suo canale YouTube, che reca lo stesso nome del programma TV in onda su Food.
Fatto In Casa Da Benedetta, questo ne era il titolo. Tuttavia ora la cuoca e food blogger a livello mediatico è impegnata su Real Time con la conduzione di Ricette D’Italia. Ad ogni modo ora l’amatissima Benny è scesa in campo per donare dei preziosissimi consigli su come utilizzare al meglio le mele in cucina.
Le mele secondo i consigli di Benedetta Rossi
Una delle primissime cosa da fare , stando al consiglio di Benedetta, quando ne siamo in possesso e ci stiamo apprestando a cucinarle in qualche maniera, è di sbucciarle e tagliarle sempre poco prima dell’uso, in forme e dimensioni sempre a seconda della ricetta a cui esse sono destinate. Se deve trascorrere un po’ di tempo prima di utilizzarle, è invece bene cospargerle di succo di limone.
Una cosa che però forse in molti non sanno è che per ogni ricetta esiste la mela ottimale per il suo utilizzo. Difatti non tutte sono uguali, ma le loro proprietà differiscono a seconda della qualità a cui sono appartenenti. Le più diffuse sono di certo le Red Deliciuos, il cui nome praticamente parla da solo. Sono ottime per marmellate o salse da accostare anche a pietanze salate.
Altre importanti tipologie e consigli da seguire per la scelta
Golden Delociuos e Granny Smith sono altre tipologie piuttosto conosciute,. Sono caratterizzate dalla buccia gialla, come lo dice il nome stesso, e sono più dolci e succose. Sono fantastiche per le macedonie, le farciture per dolci lievitanti, ripieni per crostate e come ingredienti base per budini e creme. Le Granny invece hanno una buccia più tendente al verde e sono l’ideale se gustate prettamente crude.
Dopo i consigli appena elencati ora avremo sicuramente un quadro più chiaro e definito sulla modalità in cui ci dovremo necessariamente muovere, al fine di scegliere le mele adatte per le nostre ricette che, come abbiamo potuto notare, sono veramente svariate. L’ultimo consiglio è, se siamo in presenza di mele leggermente ammaccate, di utilizzarle cotte ma non a crudo.