Frigorifero, lo stai tenendo alla temperatura sbagliata: gira subito la manopola I La vera temperatura ideale è questa
Frigorifero, stai davvero molto attento alla sua temperatura! Ecco quella ideale. Gira subito la manopola!
Il frigorifero è certamente l’elettrodomestico più presente nella case, o meglio, nelle cucine di tutti. Se poi è spazioso e capace è ancora più agognato. Con l’arrivo di tre anni fa or sono della pandemia e dei vari lockdown averne uno così e magari pure un super congelatore era il sogno di tutti. Così si poteva fare gran scorta di cibo senza temere che andasse a male.
Fatto sta che, tornado al frigo, essendo uno strumento fondamentale in tale direzione deve sempre rimanere costantemente acceso. E lo fa fin da quando viene installato. Pertanto lui è uno delle cause dei grandi costi in bolletta che talvolta non ci fanno dormire la notte. Tuttavia se vogliamo risparmiare qualcosa possiamo puntare all’acquisto di uno a risparmio energetico.
Ok, costa di più rispetto, per così dire, al classico ma alla fine ci farà risparmiare, che è la cosa che vogliamo assolutamente, nel corso del tempo. Altra dritta è quella di cercare di non metterlo troppo attaccato alla parete. In questa maniera funzionerà meglio il suo impianto di areazione. E poi mai e poi mai mettetelo vicino a fonti di calore come il forno.
Frigorifero, l’importanza di tenerlo pulito e non solo
Per donargli una lunga e serena vita tenetelo ben pulito sia al suo esterno che al suo interno. Tenete poi lontani i cattivi odori ed evitate come la peste di inserirci cibi ancora caldi. Altro errore da non compiere è quello di tenere aperto per troppo tempo il suo sportello. Sia nel primo che nel secondo caso il frigo faticherà non poco a ritrovare il suo bel freschino.
E nel mettere in atto il processo utile che glielo permetterà dovrà necessariamente consumare un botto di energia che si tradurrà in costi in più in bolletta. E se vogliamo abbassare di un po’ le cifre in tale direzione prestiamo pure attenzione al termostato. Occhio a come lo posizionate. La temperatura ideale per il vostro frigo.
La temperatura ideale
Parliamo di 4°. Sappiate poi che il punto più freddo è il ripiano più basso, quello appena appena più in alto dove di solito poniamo la frutta e la verdura. Qui la temperatura viaggia sui 2°. Più saliamo invece e più la temperatura si alza, raggiungendo anche gli 8°. Ricordiamo infatti che il calore tende a salire.
La mensola laterale solitamente è il posto più caldo e tra l’altro quello anche più soggetto ai vari sbalzi di temperatura visto che si trova a diretto contatto con l’esterno ogni volta che apriamo il frigo. Ed è per questo motivo che nonostante solitamente molte volte ad esse sia dedicato un bello spazio, non andrebbero mai poste le uova, tanto meno sfuse.