Richiami alimentari, corsa a togliere i salamini del noto marchio dai supermercati I Pericolo salmonella
Pericolo salmonella nei supermercati, il noto marchio è dovuto correre ai ripari con richiami alimentari sui suoi famosissimi salamini. Attenzione se li hai giù acquistati.
I prodotti alimentari, esattamente come quelli di cosmetica vengono sottoposti a una serie di controlli che devono essere in grado di garantire la massima sicurezza per il consumatore che li sceglie. Si tratta di una necessità, ma anche di un’imposizione da parte della legge su quelle che sono le misure di sicurezza sui prodotti alimentari e non solo.
Ovviamente i prodotti maggiormente lavorati sono quelli che esposti a un maggior rischio di contaminazioni batteriche o fisiche. Proprio per questo, i generi alimentari che più di frequente sono richiamati dal commercio sono quelli caseari, le carni e tutti i suoi derivati, compresi insaccati e affettati. Non sono pochi i dubbi che moltissimi consumatori nutrono in merito e i ritiri recenti non fanno altro che rafforzare tale diffidenza.
Questa volta a finire nell’occhio del ciclone sono i salamini di un noto marchio. Al momento di specifici controlli il prodotto ha mostrato la presenza di batteri che causano la salmonella. Per questo motivo il prodotto ha dovuto procedere con un veloce richiamo, comunicato dal Ministero della Salute.
I rischi per tutti colori che avrebbero consumato il prodotto sarebbero stati non poco rilevanti. Di seguito il prodotto a cui prestare attenzione.
Rischio Salmonella, i sintomi del contagio
Quando si parla di salmonellosi ci si riferisce a una malattia infettiva che va a colpire l’apparato digerente e che viene causata da uno specifico batterio, quello della salmonella, appunto. In genere la trasmissione avviene con il consumo di cibi o di bevande che sono contaminate. Ecco per quale motivo si rivela di estrema importanza sottoporre gli alimenti a specifici controlli.
In genere i sintomi classici della salmonella sono nausea, vomito, diarrea e dolori addominali. Essendo però dei sintomi aspecifici è indispensabile sottoporsi a controlli più specifici. Nel caso in cui si nutrano dubbi in merito alla possibilità di contaminazione, si consiglia di recarsi al più vicino complesso ospedaliero.
Salamini ritirati dalla vendita
La contaminazione da Salmonella è ciò che ha spinto al richiamo di salamini di un noto marchio. A comunicarlo è il Ministero della Salute il quale ha indicato il lotto dei salamini Tasty di marchio San Bono. Il lotto ritirato è il 202309116100 con data di produzione 11/09/2023 e Tmc 11/02/2024.
La commercializzazione del prodotto è affidata all’azienda San Bono Srl di via Augusto Vaccari 28/30 a Ponte dell’Olio in provincia di Piacenza. Un prodotto molto apprezzato. Nel caso in cui tu lo abbia acquistato, ti consigliamo di riconsegnarlo presso il tuo punto vendita di riferimento.