Lattuga, il trucco per “ravvivarla”: con questo procedimento torna fresca come appena colta
Se la tua lattuga è appassita utilizza questo semplice trucco e l’avrai di nuovo fresca come appena comprata. Cosa aspetti a seguire questo consiglio?
La lattuga è uno di quei cibi che ognuno di noi ha in frigorifero. Non può mancare per mangiare una fresca insalata, è perfetta in un toast farcito e c’è anche chi la mette nel minestrone. Questo è possibile perchè la lattuga a differenza di quello che si può pensare è molto versatile e si presta a una serie di utilizzi differenti.
Però dobbiamo ammette che conservarla non è affatto semplice. Spesso la si acquista, poi la si mette in frigo e quasi si dimentica di averla, poi quando la si tira fuori di nuovo, ecco che è completamente da gettare via. Eppure il web ti offre moltissimi esempi di come sia possibile conservare la lattuga molto più a lungo.
Buona parte del segreto per riuscire a conservare più a lungo la lattuga è quello di riporla nel cassetto del frigorifero, che come ognuno saprà molto bene è destinato proprio alle verdure. Altro consiglio è quello di prestare attenzione affinché la lattuga non si umida. Qualcuno consiglia di inserirla in una busta di carta, come quella del pane che non trattiene l’umidità come la classica bustina di plastica.
Ma se prendendo la tua lattuga ti rendi conto che è appassita, questo è il segreto che sembra essere efficace per riprenderla.
I benefici del consumo di lattuga
Purtroppo c’è a chi la lattuga proprio non piace, ma vi possiamo assicurare che dietro al suo utilizzo c’è la possibilità di godere di una serie di benefici. Innanzitutto questa tipologia di insalata influisce positivamente sul sistema cardio vascolare, inoltre offre una protezione contro le infiammazioni e va a potenziare il sistema immunitario. Inoltre la lattuga aiuta la digestione e offre un buon contenuto di proteine.
Efficace nella prevenzione di alcune forme tumorali come quella allo stomaco e ai polmoni, gli occhi ne traggono un grande beneficio proprio come la pelle e i capelli. Ricca di Omega3 contrasta l’invecchiamento cellulare e infine permette di regolare il sonno efficacemente.
Rinvigorire la lattuga, ecco come fare
Se vuoi rinvigorire nuovamente la tua lattuga ormai appassita ci son due metodi che sembrano essere molto efficaci. È possibile, ad esempio, inserire la lattuga all’interno di un contenitore con acqua gelata o della semplice acqua fredda, questa la rinvigorirà immediatamente. Sembra che l’acqua ghiacciata abbia un effetto benefico sulle foglie di lattuga.
C’è chi invece sostiene che all’acqua fredda occorre aggiungere dello zucchero. Il principio che starebbe dietro all’utilizzo dello zucchero sarebbe lo stesso della fotosintesi clorofilliana. Lo zucchero sarebbe quindi nutrimento alle foglie.