Lavello della cucina otturato, mettici due chicchiaini di questo: lo trovi in cucina I Non ti serve più l’idraulico
Se il lavandino della tua cucina è otturato questo è il modo migliore per riuscire a liberarlo, non avrai più bisogno dell’idraulico in alcun caso.
Almeno una volta è successo davvero a tutti di ritrovarsi con il lavandino della propria cucina completamente otturato. Purtroppo è una realtà con cui spesso ci si trova a fare i conti e non è mai semplice riuscire a risolvere. Il mercato di prodotti per l’igiene della casa mette a disposizione moltissime alternative differenti, alcune delle quali promettono di essere molto efficaci.
Peccato però che fin troppo spesso, questi prodotti che si possono acquistare nei negozi specializzati non solo possono non essere efficaci, ma a volte sono costosi e anche piuttosto pericolosi. Ottima alternativa sono i rimedi che possiamo definire meccanici, anche se, si nutrono dei dubbi anche su quelli, se non si è in grado di utilizzarli serviranno a ben poco.
Ma quello che in molti non sanno è che potrebbero avere il prodotto giusto nella loro dispensa e non saperlo. In effetti per eliminare l’ingorgo dal lavandino è possibile ricorrere a dei metodi completamente naturali e molto efficaci.
Lasciata da parte l’idea di chiamare un idraulico, almeno n un primo momento, per riuscire ad avere un buon risparmio, occorre valutare di metodi alternativi. Ebbene, se ne sono veramente molti e alcuni ancora non lo sanno. Ecco allora una breve guida che ti sarà molto utile.
Perchè il lavandino si ottura?
In questi casi ci verrebbe da dire, meglio prevenire che curare. Cosa significa? Che spesso la causa di un lavandino otturato è proprio il nostro comportamento completamente sbagliato. Troppo spesso abbiamo l’abitudine di riporre i piatti con gli avanzi all’interno del lavandino, se questi riescono a scendere nelle tubature è possibile che si otturino e sgorgarle non è affatto semplice.
Altro bruttissima abitudine è quella di gettare i fondi del caffè all’interno dello scarico. Anche in questo caso si rischia che poi l’acqua non riesca a passare, in quanto il caffè potrebbe creare una sorta di tappo. La scelta migliore sarebbe quella i utilizzare dei comuni filtri fisici che impediscano a qualsiasi elemento di passare.
Come liberare lo scarico del lavandino
Uno dei metodi che secondo molti si rivela essere il più efficace in assoluto è quello di versare del bicarbonato nel pozzetto, quindi aggiungere l’aceto e lasciare che per qualche minuto tutto agisca in modo tale che lo sporco si sciolga. Solo quando si noterà il formarsi delle classiche bolle si avrà la certezza che il lavandino si è completamente sturato. A quel punto gettare dell’acqua bollente nello scarico.
L’alternativa è un composto con sale grosso, bicarbonato e aceto da versare nel pozzetto per eliminare tutti i residui di sporco che sono presenti all’interno delle tubature. Molto efficace.