Carlo Cracco, il menù ideale per gli ospiti a cena: tutti possono cucinare questi piatti I Fai un figurone
Lo chef stellato Carlo Cracco ci viene ancora una volta in aiuto con un accattivante menù per i nostri ospiti a cena. Piatti alla portata di tutti e degni di nota in men che non si dica.
Carlo Cracco è ancora considerato, e pure a buona ragione, come una delle punte di diamante della cucina italiana attuale. Infatti il suo nome viene immediatamente sempre menzionato quando si fa riferimento alla tanto caldeggiata nouvelle cuisine, ovvero alta ristorazione, di quella che possono costituire un’esperienza culinaria indimenticabile.
Lo chef e imprenditore è assolutamente un uomo dal cuore d’oro. Infatti il suo fine, come del resto in genere prevede il codice dello chef stellato, è quello di riuscire a portare la sua cucina ad essere assaporata e apprezzata da tutti, pure dalle persone meno abbienti, che difficilmente possono permettersi il prezzo pieno dei suoi ristoranti.
Per fare in modo che ciò sia possibile infatti Carlo, nel sua ristorante attualmente più in vista, ovvero Cracco, sito in Galleria a Milano, ha messo a punto il menù degustazione, ove pagando un unico prezzo è possibile assaggiare tutto quanto il menù offerto dal ristorante. Un gioco che vale assolutamente la candela, come si suol dire.
Carlo Cracco e la sua grande idea
Tuttavia il genio di Carlo Cracco non si ferma di certo solo ai suoi ristoranti. In passato si è già potuto notare come lo stesso abbia suggerito delle ricette semplici, ma al tempo stesso gustosissime, al fine di risolvere al problema della cena, dal momento che anche con gli ingredienti più poveri è possibile creare delle ottime ricette.
Adesso lo chef meneghino, con un gran colpo di genio, ha messo addirittura a punto un menù completo. La cosa detta così potrebbe non sembrare una novità, se non per il fatto che si tratta di un menù da preparare totalmente con le nostre mani, casomai dovessimo avere degli ospiti a cena, in maniera tale da fare un figurone.
Il menù della cena con ospiti secondo Cracco
Lo chef suggerisce di cominciare come prima portata con un piatto assolutamente emblematico del nostro Bel Paese, ovvero gli spaghetti al pomodoro. Quest’ ultimi sono da cucinare rigorosamente con pomodoro fresco e possibilmente pomodori datterini, senza mai scordarci della distinzione tra pasta al pomodoro e al sugo, che in questo secondo caso consiste in una nominazione troppo generica.
Proseguire poi con un uovo fritto sopra un tortino di patate oppure degli ottimi spinaci. Non si tratta di un occhio di bue però ma di un tuorlo fritto, abilmente separato dall’albume e passato nel pangrattato. Infine, per chiudere in bellezza, l’ideale come dessert è un’ottima torta di mele. Un dolce semplice ma gustoso e capace di mettere tutti d’accordo.