Frutta e verdura, il metodo segreto per eliminare i pesticidi I È l’unico che funziona, l’acqua è inutile
Ecco come eliminare i pesticidi da frutta e verdura. Questo mezzo è l’unico modo che funziona veramente, te lo spieghiamo.
Frutta e verdura sono due elementi indispensabile della dieta di ognuno di noi, inutile negarlo. Gli esperti consigliano di mangiarla almeno 5 volte al giorno, quindi inserirla all’interno di tutti i pasti che quotidianamente facciamo. La frutta è ottima da mangiare a colazione, abbinandola con uno yogurt, per lo spuntino di metà mattinata, alla verdura lasciamo il posto all’ora di pranzo e così via.
Basta solo un po’ di ingegno e mangiare le nostre 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno sarà molto più semplice di quello che si possa pensare. In genere si consiglia di preferire frutta e verdura di stagione, prodotti freschi che siano in grado di soddisfare il fabbisogno che ognuno ha di vitamine e di sali minerali. Ovvio che, trovare della frutta e della verdura fresca in inverno non sempre è semplice, ottima alternativa sono i prodotti congelati, che comunque vedono invariato il loro potere nutritivo.
Soffermandoci sulla frutta e la verdura fresca tutti ben sanno che, prima di essere utilizzata essa deve essere ben lavata e pulita per evitare che pesticidi, batteri o altri piccoli agenti presenti sulla sua superficie possano in qualche modo danneggiarci o essere causa di una qualunque tipologia di problematica. Ma come si lava la frutta e la verdura? La sola acqua non è certo sufficiente.
La frutta e la verdura dovrebbero essere lavati accuratamente, perchè a rischio c’è la nostra stessa incolumità. Ecco allora alcuni semplici ed efficaci per eliminare qualsiasi tipologia di elemento potenzialmente dannoso dalla superficie di frutta e verdura.
Lavara la frutta e la verdura per evitare il rischio di avvelenamento da pesticidi
Il motivo principale per cui è indispensabile procedere a una pulizia profonda di frutta e verdura prima di consumarla è per evitare di ingerire piccole quantità di pesticidi. Purtroppo sappiamo tutti che tali sostanze trovano vasto utilizzo soprattutto in agricoltura perché in grado di tenere lontano dalla frutta tutti quegli insetti che possono danneggiarla. Ma in una qualche misura tali sostanze restano sulla superficie della frutta e noi ignari la ingeriamo.
Proprio per questo motivo occorre conoscere i metodi più efficaci per la pulizia della frutta, in modo tale che non ci si esponga a rischi nel momento in cui si decide di mangiarla. Ecco come fare.
3 metodi infallibili per eliminare i pesticidi da frutta e verdura
Ottimo alleato per lavare la frutta e la verdura e quindi riuscire ad avere dei prodotti liberi dai pesticidi è il bicarbonato. Se ne può affiggere un cucchiaio in ogni litro di acqua per riuscire ad avere un risultato perfetto. Dopo aver lasciato la frutta e la verdura ammollo per circa 30 minuti, potrai semplicemente sciacquarla e consumarla. L’alternativa sono 400 ml di acqua con succo di 2 limoni e 4 cucchiai di bicarbonato. Un composto che puoi inserire in un flacone spray per pulire la frutta velocemente.
Infine altro grande alleato è l’aceto di mele. Estremamente efficace, ti consigliamo di unirlo in parti uguali all’acqua per avere della frutta libera da qualsiasi pesticida.