Griglia da cucina, il segreto per togliere incrostazioni e residui dalla piastra I In tutti i ristoranti fanno così
Se pulire la piastra da cucina ti sembra una mission impossible, ecco tutti i rimedi più efficaci per riuscirci senza troppa fatica. Anche i ristoranti li utilizzano.
Stare bene vuol dire avere una vita regolare e seguire una dieta che sia sana e bilanciata. Ce lo dicono tutti gli esperti in materia. Questo vuol dire che ogni singolo alimento deve essere inserito nella nostra dieta settimanale nella giusta misura. Altrettanto importante è che venga consumato dopo una preparazione non troppo laboriosa.
Uno degli alimenti che nella dieta di ognuno di noi, non può mancare è sicuramente la carne che offre al corpo sali minerali, ferro, vitamine e molto altro ancora. Ovviamente ci sono persone che, seguendo una dieta vegetariana o vegana non inseriscono la carne nel proprio menù settimanale, in quel caso occorre sostituirla con alimenti che offrano il suo stesso apporto di sostanze nutritive.
Per poter godere dei benefici della carne è indispensabile procedere con una cottura che non preveda l’utilizzo di condimenti eccessivamente grassi, ovvero, che non sia troppo elaborata. Tra le migliori scelte che si possono compiere quando si tratta della cottura della carne, non possiamo non pensare alla cottura su griglia.
Semplice, veloce, ci permette di regolare la cottura come più la si preferisce. Ma, sì, c’è un ma, il vero problema di questa tipologia di cottura è sicuramente il dover poi pulire la griglia utilizzata. Spesso quando si presenta incrostata e con lo sporco ben ancorato alla sua superficie, questo diventa un compito molto difficile. Fortuna che possiamo svelarvi alcuni segreti.
Pulire la griglia da cucina dicendo addio ai prodotti chimici
Semplice immaginare che il mercato dei prodotti per l’igiene della casa, offre numerose alternative. Si tratta però di prodotti chimici, a volte anche molto costosi che potremmo evitare in maniera molto semplice, scegliendo di applicare un metodo che prevede l’utilizzo di prodotti naturali e che sia anche economico. Molto efficace è ad esempio il trucchetto del succo di limone e del sale. Si sparge una piccola quantità di quest’ultimo sulla superficie della piastra, quindi si aggiunge il succo di limone e si lascia a riposo un paio d’ore prima di risciacquare.
Altrettanto efficaci sarebbero i fondi del caffè. In entrambe i casi, se decidiamo poi di utilizzare una spugna abrasiva è importante procedere con cautela, senza spingere troppo, altrimenti si rischia di danneggiare la superficie.
Pulire la griglia con l’aceto
Il grande alleato per la pulizia della griglia da cucina è l’aceto. Si può unire all’acqua bollente e lasciare la griglia in ammollo per circa un’ora prima di risciacquarla. Ancora più efficace è una pasta creata dall’abbinamento di bicarbonato e aceto, perfetta per togliere le incrostazioni dalla superficie della piastra. In questo secondo caso sarà molto meno faticosa la pulizia.
Infine si può utilizzare l’aceto con l’olio di oliva. Si sparge un piccolo strato del secondo sulla superficie della piastra lo si lascia in posa per un po’ di tempo e poi si aggiunge l’aceto per sgrassare il tutto. Miracoloso!