Birra, contaminata da escherichia coli e salmonella: psicosi tra i bevitori I Strage di dimensioni epiche
Psicosi tra i consumatori abituali di birra, è contaminata da Escherichia coli e salmonella, i danni possono essere di dimensioni astronomiche.
La birra è una delle bevande alcoliche più consumate non solo in Italia, ma nel mondo intero. Una bibita che si beve in una calda serata estiva per rinfrescarsi, per accompagnare una buona pizza, durante una tranquilla serata tra amici. Il suo colore più o meno ambrato risulta essere molto affascinante.
Sono moltissime le tipologie di birra che possono essere trovate in commercio. La più classica è sicuramente la tipica bionda che soddisfa un po’ tutti i palati, poi ci sono le birre scure, che in genere presentano anche un livello alcolico maggiore e hanno una consistenza più corposa. Ci sono poi le chiare, che sono fresche e dissetanti.
La scelta di una o di un’altra dipende in genere, dal momento in cui si beve e ovviamente dai gusti personali. Per un’aperitivo meglio una birra chiara, leggera nel gusto, a cena la classica bionda e per una serata al pub le scure. Ci sono persone che sono dei veri e propri appassionati di questa fresca e piacevole bibita.
Purtroppo però, c’è una brutta notizia per tutti gli amanti della birra. Sembra che possa essere contaminata dai batteri di Escherichia Coli e Salmonella. In particolare ad esserne colpita sarebbe una specifica tipologia di birra.
Contagio da escherichia coli e salmonella, quali sono i sintomi
L’escherichia coli è una specie del batterio del genere escherichia, il quale naturalmente fa parte di quello che è il microbiota intestinale sia dell’uomo che di altri animali a sangue caldo. In genere i ceppi di escherichia coli sono innocui, ma ce ne sono alcuni che possono essere la causa di una patologia più o meno grave che interessa l’intestino e l’apparato urinario. I sintomi con cui si manifesta sono dolore a livello addominale, diarrea che può anche presentare tracce di sangue, febbre, nausea e vomito.
Invece i batteri della salmonella sono spesso causa di gastroenteriti ma possono essere anche causa di febbre tifoide. I sintomi generalmente si presentano tra le 12 e le 42 ore l’ingestione del batterio. I sintomi in questo caso, possono essere feci liquide o con muco, di colore verde, ma di testa, febbre, vomito, nausea, dolori muscolari e addominali.
La tipologia di birra più pericolosa
La tipologia di birra che presenta un elevata carica batterica per quello che riguarda sia escherichia coli che salmonella è quella analcolica, ovvero, quella con una bassa gradazione. Questo succede perchè le birre senza alcool per essere sicure dovrebbero essere pastorizzate, solo in questa maniera si ha la sicurezza che non vi siano contaminazione batteriche.
Inoltre alcuni studi hanno provato come, ad essere maggiormente contaminate sono le birre analcoliche a temperatura ambiente. La birra analcolica fredda ha una percentuale minore di batteri escherichia coli e salmonella. Quindi attenzione al consumo di questi specifici prodotti.