Bistecca, il trucco dello chef fiorentino per la cottura ideale: questo non l’hai mai sentito I Prova e assaggia
Come cucinare una bistecca a regola d’arte capace di farci cantare le papille gustative.
Diciamocela francamente, chi non trema dalla gioia alla prospettiva di trovarsi a cena o a pranzo una succosa bistecca ai ferri o alla griglia, accompagnata da patate fritte, da un cremoso purè o magari da una ridente insalata verde? La risposta è ovviamente nessuno. Ovvero che chiunque sarebbe emozionatissimo a questa golosa prospettiva.
Ergo, quando decidiamo di recarci dal nostro macellaio di fiducia, vogliamo sulla qualità, volendo farci un gustoso regalo. Il professionista ci guida nella nostra scelta e alla fine confeziona il nostro ordine per la nostra succulenta cenetta a due, magari indetta in un’atmosfera intima.
I modi per preparare una bistecca sono molteplici, non tanto per cuocerla, quanto piuttosto per servirla, dunque la scelta sta nell’accompagnamento. Scegliamo quindi innanzitutto il contorno che più ci aggrada tra la moltitudine di verdure che meglio si sposano con la tipologia di carne che avremo scelto, oltre che un buon bicchiere di vino, possibilmente rosso.
Segreti per una bistecca da 10 e lode
Ora che avremo scelto il contorno e le bevande non ci rimane che procedere alla preparazione della nostra bistecca per la cottura ideale. Innanzitutto preleviamola dal frigorifero almeno un’ora prima che avremo deciso di metterla in cottura, in maniera tale che assuma la giusta temperatura ambiente.
Difatti una carne eccessivamente fredda potrebbe comprometterne la qualità in fase di cottura. Scaldiamo molto, molto bene la padella o la graticola prima di procedere e accertiamoci che abbia raggiunto la temperatura giusta e solo allora procederemo a grigliare la nostra carne. Non dimentichiamoci poi durante la cottura di rigirarla ogni minuto.
I giusti ritocchi per la nostra bistecca dopo la cottura
Nella maniera appena descritta otterremo una cottura assolutamente uniforme. Una volta che l’avremo decretata cotta, lasciamola a riposo per qualche istante ungendola con olio o burro a nostra scelta. In questo modo verrà ben marinata e il grasso presente penetrerà nelle fibre della carne rendendole tenera e succulenta.
Un altro escamotage assolutamente degno di nota, che farà in modo che la nostra bistecca diventi assolutamente un bijou, come si suol dire, è un ultimo piccolissimo accorgimento. In poche parole durante la cottura, seguendo tutto quanto l’iter appena descritto, non dovremo fare altro che tagliare a metà uno spicchio d’aglio e strofinarlo sulla carne ogni volta che verrà girata.