Lavastoviglie o piatti a mano: la risposta è sorprendente I Persino le casalinghe esperte sbagliano
Lavastoviglie o piatti a mano, cosa è bene fare? La risposta non è poi così scontata.
Quando si tratta di lavaggio soprattutto per quanto concerne i piatti e le varie stoviglie il discorso si fa assai acceso e accattivante, oltre che decisamente molto ma molto interessante. Ormai in quasi tutte le case, e non parliamo solo di quelle dove vivono tante persone e famiglie numerose, è presente una bella e capace lavastoviglie.
Essa, insieme alla sorella lavatrice e al frigo, è uno degli elettrodomestici sia più amati sia nel contempo odiati dai consumatori. Difatti consumano davvero tanto. E ciò, capite bene, si traduce in costi ben più elevati in bolletta, in questo caso sia di energia elettrica sia di acqua. Ed è per questo motivo che quando la accendiamo dobbiamo usare il cervello!
Difatti se non vogliamo puntare allo spreco e pagare bollette super salate dobbiamo evitare come la peste di accenderla se non a pieno carico. Altro gravissimo errore, che è però per la verità molto diffuso, è quello di sovraccaricarla e di mettere stoviglie una sopra l’altra o eccessivamente ravvicinate. In tale maniera la pulizia sarà scarsa se non nulla.
Lavaggio in lavastoviglie o a mano, la battaglia è durissima
E che dire di chi ci pone piatti e pentole con gli avanzi di cibo? Queste persone non sanno a che cosa vanno incontro! Difatti se continueranno a farlo imperterrite ben presto vedranno rotta la loro cara lavastoviglie e gli scarichi super intasati. E tutto ciò si tradurrà in altre spese che in un momento di grande crisi che serpeggia tuttora in Italia sarebbero da tenere il più possibile ben lontane.
Ed è per questo motivo che molti altri, prima di porre soprattutto i piatti, all’interno di questo elettrodomestico hanno l’abitudine di lavarli a mano. Tutto ciò è assolutamente inutile. A questo punto il secondo lavaggio in lavastoviglie non serve più. In ogni caso quale sarebbe quello ottimale? La risposta vi lascerà senza parole.
Il top per risparmiare in bolletta
Se volete davvero risparmiare dovreste puntare su quello in lavastoviglie che ha pure un elevato potere igienizzante. Tanto più che quelle di nuova generazione sono state pensate appositamente per il risparmio energetico e con cicli appositi a seconda dello sporco presente nelle stoviglie.
Resta comunque sempre valido il consiglio poco fa dato ovvero quello di non abusare in ogni caso di questo elettrodomestico, così come della lavastoviglie. E oltre a fare in maniera di usarlo quando è carico, cerchiamo di azionarlo nelle ore serali e notturne. Di solito in quelle fasce si abbassano i costi dei consumi in bolletta, così come nelle giornate festive.