Castagne, con questo trucco le sbucci in un attimo I Finalmente le puoi mangiare con gusto
Il trucco per sbucciare le castagne crude o cotte in una sola mossa e gustarcele per intero. Ecco come fare.
La castagna è un frutto molto ambito in questa stagione, ovvero l’autunno, e i più golosi nel sono alla continua ricerca. Infatti capita sovente che anche nelle piazze o nelle sagre, dove sono presenti, i caldarrostai vengano letteralmente presi d’assalto dai clienti, che talvolta fanno anche incetta con cartocci ben pieni.
Tuttavia ora, anche e soprattutto per coloro che le amano più di tutti e che sovente non sono in condizione di poterle acquistare dai caldarrostai, sono in vendita le classiche padelle dal fondo bucato, per poterle preparare a casa nostra, possibilmente sul caminetto, qualora ne possediamo uno, che vengono ancora meglio che non sul fornello a gas.
Una vecchia filastrocca che sicuramente molti di noi ricordano che ci insegnavano ancora alla scuola dell’infanzia recitava: “Ho il riccio spinoso, il frutto gustoso, la buccia moretta, son tonda a duretta. Se al forno son cotta son caldarrosta, se in acqua son cotta mi chiamo ballotta. Maturo in montagna e son la castagna!“.
Le proprietà della castagna
Se parliamo di castagna siamo infatti in presenza non solo di un frutto particolarmente gustoso, come recita la filastrocca qui sopra, ma anche e soprattutto di un ingrediente molto versatile in cucina, con il quale si possono anche preparare dei dolci degni di nota, quali anche un budino e una torta.
Sono particolarmente ricche di fibre e non contengono colesterolo, senza contare che sia per cuocerle e che per consumarle in teoria non serve l’aggiunta di nessun altro ingrediente e vanno consumate così come sono, quindi naturali al 100%. L’unica pecca è che gustate crude sono particolarmente ricche di Vitamina C, che va disperdendosi durante la cottura.
Sbucciare una castagna in poche mosse
Il problema tuttavia rimane quasi sempre nella possibilità o meno di sbucciarle per bene al momento del consumo, specialmente quando sono cotte. Un valido alleato in questo caso è l’acqua bollente, ottima per aiutarci a sbucciare le nostre amate castagne prima della cottura.
Altro grande alleato è l’umidità, ovvero non consumarle subito dopo averle cotte ma racchiuderle in un canovaccio stretto e lavarle. Lasciarle quindi poi all’interno di esso per circa una decina di minuti e infine potremo consumarle, verificando che la buccia si staccherà con grande facilità. Nel caso invece decidessimo di bollirle, basterà aggiungere dell’olio all’acqua di cottura.