Congelatore, il trucco della moneta in freezer: lo scopri subito I Prendi un’intossicazione alimentare
Può succedere alcune volte che si creino dei disguidi nei nostri elettrodomestici di casa. Un semplice trucchetto della moneta potrà esserci utile.
Una monetina nel freezer, appositamente posizionata, forse in molti non lo sanno, ma potrà esserci di grande aiuto al fine di prevenire guai seri per la nostra salute e non solo. Ma in che modo? È bene in questo caso partire da una premessa. Può succedere che quando ci assentiamo per un periodo troppo prolungato da casa, si verifichino degli imprevisti.
Siamo per esempio in estate e decidiamo di andare in vacanza al mare, il che implica un’assenza solitamente di 15 giorni, se non di mesi, qualora ad esempio fossimo in possesso di una casa di proprietà in una località marittima, che spesso è un toccasana per i nostri figli, soprattutto se cagionevoli di salute.
Ad ogni modo, che siano mesi o che siano anche solo i già nominati 15 giorni, tutto può succedere in questo lasso di tempo. La cosa più pericolosa e preoccupante è che possa mancare la corrente per ore, se non per un giorno intero e che non riparta il frigorifero, che è l’elettrodomestico che in casa nostra, anche quando siamo via, non viene mai e poi mai staccato.
Il trucco della monetina nel freezer
Il trucco di cui stiamo per parlare ora, lo diciamo innanzitutto, non serve a prevenire la mancanza di corrente, quanto più a verificare che ci sia stato o meno un blackout nel periodo della nostra assenza. Non dovremo fare altro che ghiacciare un bicchiere d’acqua, porlo nel freezer e mettere in cima alla superficie congelata una monetina.
Se al nostro ritorno la monetina è ancora lì potremo dormire sonni tranquilli, mentre se invece vediamo che la monetina è affondata nell’acqua del bicchiere, in questo caso, sebbene tutto il cibo presente sembrerà ghiacciato e in buono stato, dovremo effettuare una verifica, a fine della quale sarà d’uopo buttarne via parecchio.
Il pericolo della conseguenze
La posizione della monetina dentro l’acqua ghiacciata parla da sé. Difatti significa che si è scongelata e poi ghiacciata nuovamente e con lei tutto il cibo presente nel freezer. La pericolosità è infatti rappresentata dal fatto che , essendo in presenze di cibo ricongelato, saranno presenti anche parecchi batteri, fortemente capaci di causare intossicazioni.
In poche parole il cibo potrebbe essersi ricongelato anche se deperito e/o andato definitivamente a male e potremmo accorgercene troppo tardi, magari cucinandolo. Inoltre, a consumo avvenuto, potremmo pure incorrere nel forte rischio di un’intossicazione alimentare. Questo è dovuto appunto all’aumento dei batteri che rimangono in ibernazione dopo essersi moltiplicati al momento dello scongelamento.