Frigorifero, ogni quanto devi spengerlo: se non lo fai succede un disastro I Sei obbligato
Frigorifero, ogni quanto dovresti spegnerlo per il suo bene assoluto. Se non lo fai ti freghi da solo.
Indubbiamente il frigorifero è l’elettrodomestico più amato e nel contempo odiato. Di lui non possiamo farne a meno, visto che è fondamentale per tenere ben conservati e al fresco i nostri cibi. E lui per poterlo fare deve necessariamente rimanere pressoché costantemente acceso da quando lo facciamo installare nella nostra cucina.
Tuttavia di tanto in tanto dovremmo anche spegnerlo e noi vi spiegheremo ben presto il motivo, non temete. Tuttavia, andiamo per gradi. Per fare in modo che il nostro frigo rimanga bello e in forma a lungo dobbiamo, come si suol dire, trattarlo con i guanti. Il che significa che non dobbiamo mai posizionarlo in un luogo errato.
In che senso? Vietato metterlo vicino a fonti di calore come il forno, i vari fornetti, i termosifoni e le stufe. Inoltre per fare in maniera che il suo impianto di aerazione funzioni alla grande, sarebbe d’uopo distanziarlo qualche centimetro dalla parete. Passando al suo interno occhio che cosa ci inseriamo!
Frigorifero, i primi validi rimedi
Non mettiamoci mai e poi mai pietanze ancora calde. Difatti se lo faremo lui perderà per un po’di tempo il suo proverbiale freschino e per ritrovarlo dovrò fare un grande sforzo, consumando un botto di energia. E tutto ciò, capite bene, si tradurrà in costi sempre più alti nelle bollette che già sono super salate di loro.
Ovviamente ciò non è propriamente il massimo visto la crisi, a dir poco spaventosa, che vige tuttora nel nostro Paese e i rincari, che in certi casi hanno del pazzesco, che hanno invaso tutti quanti i settori, compreso quello alimentare. Altro errore da non fare è quello di lasciare aperta per troppo tempo la sua porta sempre per i motivi qui sopra spiegati. E infine occhio a non spegnerlo di tanto in tanto. In che senso?
I motivi per cui staccare la spina
Nel senso che per pulirlo, per la nostra stessa incolumità, dovremmo necessariamente spegnerlo per diversi minuti, staccandolo dalla presa di corrente. E ciò vale per la sua pulizia interna che va fatta con molta cura almeno 4 volte all’anno. Farlo con acqua e aceto o succo di limone sarebbe il top.
Fondamentale è anche provvedere all’igiene delle sue guarnizioni così come della sua parte esterna con la quale, se ci pensiamo un attimo, entriamo in contatto di continuo, aprendolo e chiudendolo per prelevare del cibo o riporlo dentro, al fine di conservarlo come si deve. Se non faremo ciò di sicuro il nostro frigo ci saluterà ben presto o comunque diventerà un super ricettacolo di batteri.