Home » Patate, non devi mai conservarle vicino a questo alimento I Guarda cosa succede: un disastro

Patate, non devi mai conservarle vicino a questo alimento I Guarda cosa succede: un disastro

Le patate non vanno mai messe vicino a quest'altro ortaggio
Patate Laterradelgusto

Le nostre amate patate, che spesso fanno parte di molte nostre ricette in cucina, non vanno mai e poi mai conservate accanto a un alimento in particolare. Quale?

Quando facciamo la spesa sovente ci sono due ortaggi in particolare che ci accertiamo che non manchino mai nelle nostre dispense. Uno di questi è la patata, mentre sul secondo ci arriveremo più tardi. Le patate infatti sono un ingrediente assolutamente evergreen per la nostra cucina a 360°.

Con esse possono essere creati degli squisiti contorni ma più che mai, una cosa per cui essere sono sovente utilizzate è per creare un  delizioso primo piatto, che sono per l’appunto gli gnocchi di patate. Quest’ ultimi sono particolarmente squisiti con un sugo di pomodoro, con l’aggiunta di basilico, possibilmente bello fresco.

Le patate inoltre, lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca, sono anche molto gettonate al fine di mettere in tavola degli squisiti contorni, specie se siamo in presenza di secondi di carne o di pesce. Infatti non sono di poco conto in questo caso le patate al forno oppure il classico e rinomato purè.

Le patate, un jolly della cucina

Come già detto infatti il suo uso non si limita solo a quanto fino ad ora elencato, quest’ortaggio per esempio non può assolutamente mai mancare come ingrediente per un caldo minestrone o zuppa di verdura, che al giorno d’oggi e specialmente in questa stagione sono assolutamente un autentico toccasana.

Tuttavia c’è un piccolo particolare di cui tutti noi dovremo essere a conoscenza quando comperiamo e decidiamo di conservare le patate. Quest’ ultime non devono mai e poi mai essere tenute a stretto contatto con un altro ortaggio. Di che cosa si tratta e che conseguenze può avere il suo accostamento al famoso tubero che tanto amiamo?

Le patate non vanno mai messe vicino a quest'altro ortaggio
Patate e cipolle Laterradelgusto

Mai conservare vicine patate e cipolle

L’ortaggio, a cui la patata non dovrebbe mai essere tenuta vicina è la cipolla. Questo per il semplice fatto che sono due alimenti che possiedono delle caratteristiche assolutamente complementari l’uno per l’altro. Anche la cipolla tuttavia, va detto, è molto impiegata in cucina, al pari quasi della patata, se non di più. Per quale ragione dovrebbe dunque restarle alla larga?

La cipolla rilascia tantissimo gas etilene che è in grado di catalizzare alla massima potenza il processo di maturazione della patata, che la porterebbe a germogliare in men che non si dica e a risultare inutilizzabile. Di contro le patate sprigionano molta umidità, che è a sua volta una nemica giurata della cipolla, che tenderebbe a sua volta a marcire in un battito di ciglia.