Pizza, il segreto per un’impasto lievitato alla perfezione I L’errore più frequente: se succede rimedi così
Che succede se l’impasto della nostra pizza non lievita? Un piccolo segreto che ci aiuterà in questo senso.
Può essere una cosa terribilmente frustrante darsi da fare per cercare di creare una buona pizza casereccia, partendo proprio dall’impasto creato totalmente home made, e constatare che esso, nonostante tutta la cura maniacale che ci abbiamo messo per fare sì che lievitasse alla perfezione, è rimasto allo stadio iniziale.
In poche parole non è lievitato neppure di mezzo centimetro. A che cosa è dovuto questo brutto inconveniente? Innanzitutto va detto che non ci si improvvisa pizzaioli ed è bene sì sperimentare, ma al tempo stesso cercare, anche tramite tutorial online, di carpire i segreti necessari per conoscere le giuste proporzioni.
Per farla breve, ogni ingrediente va calibrato in maniera corretta. Il lievito soprattutto è l’ingrediente base che deve essere utilizzato nelle quantità necessarie e non eccessive o troppo scarse. Una proporzione standard è 25 g di lievito di birra per 1 kg di farina. Questo ingrediente va fatto sciogliere in acqua tiepida e con l’ausilio di un cucchiaino di zucchero.
Pizza, conoscere e calibrare correttamente gli ingredienti
Importantissima è anche la farina, che deve, una volta impastata, rendersi sufficientemente elastica per incamerare i gas prodotti dal processo di lievitazione. Qui grandissima importanza ce l’ha il glutine. Diciamo che più ce ne sarà nella farina utilizzata maggiore sarà il risultato a livello di lievitazione.
Importantissima, come anche già accennato, è pure la temperatura dell’acqua che utilizzeremo. Se facciamo ad esempio sciogliere il lievito in acqua bollente, essa ucciderà i batteri necessari alla lievitazione, mentre se invece sarà troppo fredda tenderà a ibernarli. Sia in questo caso che per l’impasto serviamoci sempre di acqua rigorosamente tiepida. Ma che fare se un impasto non è lievitato?
Correre ai riapri con un impasto non lievitato
Nel caso il problema sia da condurre ad una mancata lievitazione per via di una dose di lievito eccessivamente esigua o a non aver aspettato abbastanza tempo, mettiamo l’impasto vicino a una fonte di calore come il forno, sperando che il calore aiuti e catalizzi così il processo di lievitazione.
Un altra soluzione, ovvero la più comune e sicura, è di servirsi dell’aggiunta all’impasto di lievito istantaneo che sicuramente accelererà il processo e porterà il nostro impasto alla lievitazione desiderata. Attenzione, esiste anche la pizza senza lievito ed è molto buona, mentre una pizza non lievitata è sconsigliabile mangiarla, poiché implicherebbe mettere sotto sforzo il nostro organismo.