Prezzemolo, persone avvelenate dalla pianta: perché sta succedendo I Da adesso fai attenzione
Alcune persone sono state avvelenate dal prezzemolo, ecco i motivi per cui succede questo. Da questo momento in avanti fai molta attenzione a quanto ne consumi.
Dicono che il prezzemolo stia bene dappertutto. Sarà vero? Si, in effetti, noi italiani ne facciamo veramente un vasto utilizzo, lo mettiamo nei piatti di pesce, ci insaporiamo la carne e in alcuni casi ci condiamo anche i primi piatti. Tra i rimedi proposti dalle nonne, sembra che riso in bianco con il prezzemolo sia estremamente efficace quando si soffre di mal di pancia.
Ma se ti dicessimo che il prezzemolo può essere anche velenoso? Sì, hai capito bene, questa erba aromatica che noi mettiamo veramente ovunque potrebbe anche essere velenosa. Quindi nel suo consumo occorre prestare non poca attenzione se non si vuole finire all’ospedale.
Come tutti sanno e in molti spesso ribadiscono, il prezzemolo, ad esempio, può essere altamente tossico per gli animali. Quindi è importante evitare che cani e gatti ne mangino quantità eccessive, anche se, piccole quantità di questo prodotto non possono essere certo causa di problematiche.
Andiamo quindi a vedere perchè il prezzemolo, che sembra così innocuo può essere considerato, a volte, addirittura velenoso, senza dimenticare che comunque offre anche molti benefici. Vedremo tutto proprio qui di seguito.
I benefici del prezzemolo
Il prezzemolo può quindi essere utilizzato per una serie di preparazioni home made che sono in grado di aiutare ognuno di noi a prendersi cura del proprio corpo. Nonostante possa anche essere pericoloso, il prezzemolo offre una serie di benefici, se consumato nella maniera corretta. Pianta biennale di origine mediterranea in genere lo utilizziamo come pianta aromatica. Ma a cosa fa bene?
Sembra che il prezzemolo sia innanzitutto in grado di sostenere il sistema immunitario, fonte di vitamine come la A, B, C e K, va a dare sostegno alle ossa. Inoltre è ottimo per drenare i liquidi e va a sostenere il lavoro della cistifellea aiutando l’eliminazione delle tossine. Ricco di antiossidanti agisce come antinfiammatorio e sembra anche essere in grado di favorire la digestione e di aiutare nella prevenzione di alcune forme tumorali.
Perchè il prezzemolo è velenoso?
La parte velenosa del prezzemolo sono i semi, in passato quando non vi era una disciplina giuridica in merito all’aborto, questo veniva utilizzato per le interruzioni di gravidanza, per via della sua capacità di favorire la contrazione dei muscoli come quelli dell’utero. Questo succede perchè nei semi è contenuto un olio chiamato apiolo che può essere anche molto dannoso.
L’apiolo a volte è causa da reazioni allergiche ed è tossico per il fegato se assunto in grandi quantità. L’olio del prezzemolo fa anche male alla pelle rendendola molto sensibile alla luce del sole e la presenza di acido ossalico è causa di un aggravarsi di alcuni specifici disturbi. Si sottolinea comunque che i semi sono l’unica parte velenosa di questa pianta, non lo sono nè le foglie nè i gambi.