Forno, le casalinghe più esperte ci mettono una pallina d’alluminio I Il risultato è indiscutibile
Forno, le casalinghe più esperte lo fanno già. Ci mettono una pallina di alluminio. Ecco perché.
Ora che siamo in pieno autunno è di certo un vero piacere trascorrere più tempo in casa, nonché all’interno delle nostre cucine. Questo è il luogo ove amiamo pranzare o cenare da soli o in compagnia dei nostri cari, oltre che dedicarci alla preparazione di pranzi e cene ed interessanti merende.
I negozi sono già pronti per dare il via allo shopping natalizio, visto che le festività non sono così lontane. E così anche noi siamo propensi a fare spese alimentari più sostanziose e cucinare parecchio, usando molto il forno principale. Se nei periodi più caldi, non siamo propensi ad accenderlo, ora lo siamo eccome, anche per poterci crogiolare nel suo tepore che si crea quando è in funzione.
Tuttavia, soprattutto se ci facciamo cuocere lasagne, pollo, arrosti o pasticci, lo sporco che si annida nel corso dei vari usi è davvero tanto, oltre che unto e molto, molto ostinato. E ciò non è affatto il massimo non solo a livello estetico, che ha il suo perché, ma anche di salute. Difatti ciò alla lunga potrebbe intaccare il nostro cibo, che poi portiamo a tavola e ingeriamo.
L’importanza di tenere igienizzato il forno
Fondamentale è dunque tenere ben pulito e igienizzato il forno, sia al suo interno che al suo esterno, anche per dire addio ai batteri, che non sono di certo un toccasana per il nostro organismo. Nonostante ciò in molti detestano dovesi occupare della pulizia dei questo elettrodomestico, reputandola assai stressante.
Tuttavia oggi con questo metodo, già sfruttatissimo da moltissime casalinghe esperte, anche i più pigri potranno ottenere, senza fatica, un forno ben pulito e lo potranno fare ad un costo decisamente basso, per non dire nullo, visto che la carta stagnola di certo l’hanno già in cucina. Con essa dovremo creare una bella pallina, che si userà poi come una sorta di spugna per la pulizia.
L’escamotage della pallina di alluminio
Per prima cosa applichiamo su tutta la superficie della griglie dell’olio o del burro fuso. A questo punto prendiamo la pallina di alluminio e strofiniamola sulle superfici più sporche. In questa maniera elimineremo con facilità incrostazioni e lo sporco ostinato. Sei poi vogliamo togliere anche residui di grasso utilizziamo una soluzione a base di bicarbonato di sodio. Ecco come fare.
Copriamo la griglia con acqua molto calda, cospargere di bicarbonato e far risposare per circa 4 ore. Strofiniamo poi con una spugna e sciacquiamo con acqua pulita. Infine, facciamo asciugare senza fretta e riponiamo con cura all’interno del forno la griglia perfettamente asciutta e pulita.