Forno elettrico, il trucco dei ristoranti per pulire la griglia I Non resta un residuo e fai in fretta
Il forno elettrico di casa possiede ovviamente la sua griglia. Come possiamo pulirla dalle incrostazioni con un metodo semplice e veloce, oltre che efficace?
In tanti si chiederanno come può essere pulita e igienizzata una griglia da forno, dato che tutti ne possediamo almeno una nelle nostre abitazioni. Infatti il forno è un elettrodomestico che, insieme alla lavastoviglie e alla lavatrice, normalmente non manca mai e poi mai in un’abitazione privata. Stesso discorso ovviamente per il frigo.
Capita spesso che cuciniamo anche delle pietanze al forno per le quali è assolutamente necessaria la griglia, impostando il tutto sulla modalità esatta che consente di effettuare la cottura, convogliando il calore necessario su di essa, come nel caso di un ottimo pollo ai ferri o pesce alla griglia.
Cucinando tuttavia è innegabile dire che la griglia finirà prima o poi per sporcarsi e incrostarsi di grasso e di unto. La domanda ora infatti diventa, in che modo potremo pulirla, privandola dello sporco e rendendola nuovamente utilizzabile? La risposta sta in semplici prodotti presenti in dispensa.
Pulire e igienizzare la griglia del forno
Al pari di una padella antiaderente o di un tegame possiamo dire, tanto per rimanere in tema, una griglia è costantemente a contatto con cibi diversi e se pertanto non viene costantemente pulita e igienizzata, rischia di compromettere in modo abbastanza serio il sapore degli altri cibi che vi verranno cucinati via via.
Il che non è affatto una cosa piacevole. Provate ad esempio a immaginare un pollo ai ferri che sa di pesce alla griglia o magari anche solo delle verdure che rimangono impregnate del sapore di carne marinata. Per effettuare al meglio la pulizia citata non serviranno tuttavia particolari prodotti chimici. Di che cosa necessiteremo dunque? Di qualcosa che avremo già di certo in casa.
I prodotti di cui avremo bisogno
Per prima cosa andrà tolta la leccarda dal forno e posta come appoggio, quindi foderata di pellicola trasparente. A questo punto dovremo adagiare in essa la graticola del nostro forno unta e creare in un contenitore munito di spruzzino un’emulsione con acqua, aceto e bicarbonato di sodio.
Una volta messo nello spruzzino agitiamo bene “il tutto” in modo che si amalgami alla perfezione e spruzziamolo abbondantemente sulla nostra griglia. Con altra pellicola ora racchiudiamola in una specie di impacco con l’emulsione di cui l’avremo irrorata e lasciamo agire per due ore. Trascorso il tempo, passiamo con una spugnetta. E così la nostra griglia verrà pulita alla perfezione.