Castagne, lo sapevi puoi cucinarle anche nel forno a microonde I Il metodo è semplicissimo
Castagne, come cuocerle in modo perfetto all’interno del microonde. Tutto quel che c’è da sapere.
Ora che siamo in autunno inoltrato, è davvero di grande conforto e fonte di immenso piacere, dopo una giornata molto frenetica e intensa di lavoro e studio, rilassarsi nel tepore e nella sicurezza delle nostre case. Fantastico poi è cucinarsi qualcosa di buono e gustoso o trovarlo già pronto.
E per concludere in bellezza un pasto o una splendida merenda non c’è nulla di meglio che una manciata di castagne di ottima qualità. Le possiamo ormai acquistare ovunque, dai supermercati più rinomati ai discount, così come dal fruttivendolo. Tuttavia esistono anche e soprattutto in alcuni paesi, dei luoghi ove raccogliercele da soli.
Lo possiamo fare in totale libertà o pagando solo un piccolo dazio ai proprietari del terreno. Con le castagne e la loro farina possiamo creare degli squisiti dolci caserecci, dalle torte, ai budini, arrivando ai biscotti. Tuttavia, per un’ottima cottura è fondamentale provvedere a compiere, prima di metterle sul fuoco, alcuni taglietti col coltellino sulla pancia.
Castagne, come cuocerle al top nel microonde
Per non sbagliare quando si acquistano, a livello di bontà, cerchiamo di optare per quelle lucide e mai opache. Molti però amano cuocerle non in padella, bensì al forno. Tra l’altro questa è un’opzione molto quotata soprattutto ora, che siamo molto avvezzi ad accendere tale elettrodomestico.
Tuttavia il forno consuma parecchio e quindi incide un botto sui costi delle bollette dell’energia, che soprattutto nell’ultimo periodo sono andate alle stelle. Pertanto se vogliamo spendere meno in tale direzione ma non rinunciare a un buon piatto di caldarroste, optiamo per la loro cottura nel forno a microonde che abbiamo tutti disponibile nelle nostre cucine. Noi vi diremo come muovervi in tale direzione.
Gli step da seguire
Dopo avere inciso con un coltellino sulla pancia, laviamole con dell’acqua a temperatura ambiente, quindi asciughiamole con cura e disponiamole su un piatto o un contenitore adatti per la cottura a microonde. Dobbiamo poi avere la premura di non sovrapporle ma distanziarle leggermente tra di loro.
A questo punto cuociamole per 5 minuti a 750/800 watt. Trascorso il tempo indicato lasciamole intepidire per altri 5 minuti riponendole in un sacchetto di carta asciutto e pulito. In questa maniera otterremo delle castagne ben cotte e morbide. Tuttavia per una maggior riuscita vi suggeriamo di sceglierle della stessa grandezza, oltre che di buona qualità.