Cozze, il segreto dello chef per la cottura perfetta I Mai più troppo crude o troppo “asciutte”
Lo chef ci svela il segreto perfetto per preparare le cozze, ecco,come non farle asciugare troppo o per non servirle ancora crude.
Le cozze insieme alle vongole sono due dei molluschi più conosciuti e più apprezzati in tutta l’Italia. Ottime per preparare degli spaghetti da leccarsi i bassi, si possono aggiungere all’insalata di mare, ma sono ottime nella classica impepata. Certo non sono leggerissime da digerire, ma ne vale la pena.
Nonostante nel sud Italia sia molto comune consumare le cozze crude, questa è una pratica che si può rivelare oltremodo pericolosa. Infatti le cozze sono anche definite i filtri del mare, esse assorbono tutte le impurità dell’acqua e non è certo poco comune che siano causa di contagio da epatite, infezione al fegato che può essere anche molto pericolosa.
Ma se le cozze vengono cotte, non si corre nessun rischio, se non quello di farne una vera e propria scorpacciata. Quindi raccomandati di non esagerare e di consumare coscenziosamente questo abitante dei mari, ti vorremmo dare qualche consiglio per la cottura.
Troppo spesso si commette l’errore di fa cuocere troppo le cozze, ovvero, l’esatto opposto e quindi, quello di cuocerle troppo poco. Ecco allora come fare per avere la cottura perfetta.
Eppure le cozze fanno bene
All’apparenza potrebbero sembrare un alimento che non ha nulla da offrire in termini di benefici, invece non è affatto così, anche le cozze, se inserite all’interno d’una dieta sana e variegata possono offrire all’organismo notevoli benefici. Semplice però immaginare che affinché si possa godere dei loro benefici occorre prestare attenzione a quante e a come si consumano.
Le cozze offrono all’organismo un’ottima dose di sali minerali anche molto importanti. In particolare sono una fonte di selenio che è in grado di favorire il buon funzionamento del sistema immunitario e va ad agire come un potente antiossidante. Al loro interno anche la vitamina C, in grado di rinforzare il sistema immunitario.
Cottura perfetta ed errori da evitare
Per cuocere le cozze sono sufficienti pochissimi minuti. Ma ci sono alcuni errori da non commettere mai. Tutto inizia dalla scelta delle cozze, meglio se di provenienza italiana, mai lasciarsi ingannare dal guscio, non sempre se è grande il mollusco non è detto che lo sarà altrettanto.
Altro errore che spesso si commette è quelle di non pulire bene le cozze prima della cottura. Quindi la prima cosa da fare è metterle in una ciotola grande con acqua fresca corrente e poi per un paio di ore in frigo, successivamente controllare che non ve ne sia in superficie ed eventualmente eliminarle, quindi togliere le incrostazioni e la barbetta. Infine cuocere a fiamma alta per circa 5 minuti, quando i gusci saranno aperti le cozze sono pronte.