Forno, fai sempre questa cosa e la bolletta crollerà subito I Risparmio enorme con pochissimo sforzo
Forno, ma quanto mi costi! Come ridurre i costi del suo consumo in bolletta con un semplice escamotage.
Di certo in autunno e in inverno siamo indotti a trascorrere maggior tempo in casa, in cucina e innanzi ai fornelli. Cucinare poi per noi stessi e i nostri cari, oltre che amici, per pranzi e cene è un vero piacere. Tanto più che ora che le festività natalizie sono praticamente alle porte questa abitudine la metteremo in atto con una frequenza sempre maggiore.
E così, per fare ampio sfoggio della nostra fantasia e mettere in pratica tante ricette, dall’antipasto al dolce, dovremo in tantissimi casi accendere tante volte il forno. Tra l’altro se in estate, complice il caldo, l’afa e l’umidità non facciamo i classici salti di gioia all’idea di accenderlo, nei periodi più freschi e freddi è esattamente il contrario.
Non per nulla il suo tepore è decisamente una grande coccola per il cuore e l’anima quando le temperature fuori sono assai rigide. Anzi, ci invoglia pure a metterci a leggere un buon libro, sfogliare una rivista o guardare la TV in cucina mentre qualcosa di buono e gustoso cuoce per l’appunto all’interno del nostro forno.
Forno, segui questo trucco e dimezzerai i costi in bolletta
Chiaramente il fatto che rimanga acceso a lungo comporta a dei costi in più in bolletta che non sono di certo da sottovalutare. E non lo è soprattutto vista la grande e purtroppo incessante crisi, sia economica sia sociale, che serpeggia tuttora pure nel nostro Paese. Dulcis in fundo, ma ovviamente si fa per dire, i rincari sono praticamente all’ordine del giorno, oltre che repentini.
Insomma, non c’è da dormire tanti sonni tranquilli e da gettare, come si sul dire, il denaro dalla finestra. Ergo, la cosa migliore da fare, chiaramente quando possibile, è quella di cercare di risparmiare. E lo possiamo fare anche quando parliamo di consumi a livello di energia elettrica a partire dall’utilizzo del nostro amato forno. Il trucchetto per spendere meno in bolletta.
Si risparmia con un solo gesto
Come ben sappiamo l’elettrodomestico in questione ha sostanzialmente due fondamentali metodi di cottura. Il più famoso, e forse anche il più sfruttato, è quello statico. L’altro è costituito dalla modalità ventilata. Bene, è proprio quest’ultima quella d’ora in poi alla quale dovremo maggiormente puntare dal momento che non è solo ottima ma pure la più economica.
Difatti se sceglieremo lei funzionerà solo una resistenza e non due come quando optiamo per lo statico. Ecco dunque spiegato il motivo per cui tanti food blogger e appassionati di cucina che ci regalano le loro ricette sul Web utilizzano maggiormente questo tipo di cottura. Per cucinare sì sovente, risparmiando tanti bei soldini in bolletta.