Frigorifero, questo trucco riduce la bolletta e elimina gli sprechi I Tantissimi sbagliano qui
Frigorifero, il trucchetto scaltro e intelligente, per eliminare i costi in bolletta e dire basta agli sprechi.
Certamente è il frigo l’elettrodomestico che mai poi mai può mancare in una casa. Fatto sta che è l’unico che per la sua funzione precipua, che è quella di conservare come si deve il nostro cibo e le nostre bevande, che non può essere spento. In poche parole rimane in funzione e acceso fin dal primo momento che lo installiamo nella nostra cucina.
Capite dunque bene che è anche lui una delle cause principali dei costi particolarmente elevati nelle bollette dell’energia. Tuttavia da anni sono in commercio anche quelli a risparmio energetico che, sebbene all’acquisto costino ben di più di quelli tradizionali e più datati, alla fine ci faranno spendere meno proprio grazie a questa loro caratteristica.
Insomma, sarebbero proprio un bel investimento a lungo termine. Detto ciò ci sono anche altre cose che noi possiamo fare nella nostra quotidianità per evitare che il frigo consumi un sacco. Per prima cosa, quando dobbiamo posizionarlo in cucina, evitiamo di metterlo troppo vicino a fonti di calore come forno, fornetti e termosifoni, oltre che le varie stufe.
Frigorifero, come tagliare i costi in bolletta
Altra dritta consiste nel tenerlo distante qualche centimetro dalla parete. In questa maniera il suo impianto d’aerazione funzionerà meglio se non proprio alla grande. Oltre a ciò non dimentichiamoci di tenerlo sempre ben pulito e igienizzato sia al suo esterno che al suo interno non solo per il suo bene ma soprattutto per il nostro.
Scacchiamo i cattivi odori con delle fettine di limone ed evitiamo di sovraccaricarlo troppo. Difatti se lo faremo poi lui funzionerà male e per fare il suo lavoro dovrà necessariamente consumare un botto di energia. Stesso discorso se ci inseriamo cibi ancora caldi. Non per nulla per tornare al suo fantastico freschino dovrà mettere in atto un super lavoro straordinario.
I trucchi per spendere meno ed evitare gli sprechi
E se non vogliamo che tutto questo accada dobbiamo anche fare attenzione a non lasciare eccessivamente aperto il suo sportello quando ci inseriamo il cibo e i vari alimenti. Inoltre, prima di farlo, cerchiamo di seguire un certo ordine e di non disporli a casaccio. Ricordiamoci che la frutta e la verdura vanno nel piano in basso.
Rammentiamoci poi che la parte più alta è quella più calda, dal momento che il caldo tende a salire. Ergo, cibi già cotti vanno messi lì e di conseguenza formaggi, salumi, carne e pesce nelle zone intermedie. Non dimentichiamoci infine di mettere a portata di mano e in bella vista quegli alimenti già consumati in parte o per i quali la scadenza è vicina. In tale maniera non diventeremo matti a cercarli ed eviteremo pure tanti sprechi inutili.