Provolone contaminato da batteri, è già in tutti i supermercati I Il marchio è stranoto
Provolone a rischio contaminazione batterica, già presente in tutti i supermercato deve essere assolutamente ritirato. Il noto marchio lo conosciamo proprio tutti.
Il provolone è sicuramente uno dei formaggi più apprezzati dalle famiglie italiane. Il suo gusto inconfondibile gli permette di essere un buon prodotto per un aperitivo gustoso, da mangiare a tavola come antipasto o da accompagnare a un tagliere di affettati. Ovviamente questo non vuol dire che non si presta a una serie di preparazioni culinarie che arricchisce con il suo sapore unico.
Formaggio a pasta filata, viene prodotto con latte vaccino e in genere si presenta o con una forma sferica o a tronco di cono e può essere sia dolce che piccante. La sua produzione avviene a pasta pressata non cotta e ogni forma ha un peso medio di 5 kg. Il sapore leggermente piccante che persiste in bocca è dato dall’utilizzo del caglio di capretto, invece per il provolone dolce viene utilizzato quello di vitello.
Tipico delle zone del Nord Italia, in particolare della Pianura Padana, la sua produzione è testimoniata per la prima volta intorno al XIX secolo, dal 1996 è divenuto un prodotto DOP.
Come qualsiasi altro prodotto caseario, viene sottoposti a controlli sia prima che dopo l’immissione nel mercato, che possono rilevare quelle che sono delle criticità in grado di spingere il produttore al ritiro dal mercato. Questo è quello che è successo di recente.
Richiami alimentari e segnalazioni
Gli alimenti, ma in realtà, buona parte dei prodotti che poi troviamo abitualmente sugli scaffali dei nostri supermercati, vengono sottoposti a dei controlli specifici in grado di andare a verificare la qualità del prodotto. Se l’alimento in questione presenta contaminazioni o non risponde agli standard qualitativi minimi, esso non può essere venduto o nel caso in cui sia già stato immesso nella filiera dei supermercati, deve essere prontamente ritirato.
Gli operatori del settore alimentare, sono obbligati ad informare i propri clienti sulla conformità o meno degli alimenti che vengono commercializzati. I consumatori devono essere opportunamente avvisati di un eventuale richiamo del prodotto e per questo essi vengono pubblicati sul sito del Ministero della Salute.
Prodotto ritirato
Il 10 novembre il Ministrero della Salute ha reso noto un richiamo per rischio biologico di un provolone molto conosciuto da consumatori. Si tratta del Vale, provolone Valpadana DOP dolce. Il prodotto è risultato positivo ad alcuni controlli che hanno spinto il produttore e ritirarlo dal mercato.
I supermercati e tutti coloro che avevano il provolone Vale in vendita, hanno provveduto a ritirarlo prontamente. Nel caso in cui si sia già acquistato il prodotto, si consiglia di riportarlo subito presso il proprio punto vendita di riferimento.