Castagne, il segreto per conservarle fresche per mesi I Belle come appena raccolte
Il segreto per conservare le castagne perfette come appena raccolte anche per mesi. Questo sembra essere il metodo più efficace.
Per tutti coloro che sono amanti di questo frutto, l’autunno vuol dire solo una cosa, scorpacciate di castagne. Uno dei veri proprio simboli della stagione fredda, sono buone in mille e più preparazioni. I più golosi ci dicono che le castagne sono ottime per la prepazione dei maron glassè o del mont blanc. In realtà si prestano a moltissime preparazioni anche molto diverse tra loro.
Se nella maggior parte dei casi le mangiamo arrosto, preparandole a casa in padella, ovvero, al forno, sono il perfetto ingrediente anche per la preparazione di caldi ed avvolgenti zuppe. In abbinamento con i funghi sembrano essere in grado di offrire il loro meglio.
Ma chi lo dice che le castagne si possono gustare solo nei mesi più freddi dell’anno? Cosa vieterebbe di mangiare castagne anche in piena estate? In realtà non lo permette il semplice non riuscire a trovarle in commercio. Quindi l’unica opzione che si ha a disposizione sarebbe quella di riuscire in qualche modo a conservare le castagne fino ai mesi estivi.
Scopriamo allora come si conservano le castagne e soprattutto per quanto tempo è possibile farlo.
I benefici delle castagne
Prima di farlo però cerchiamo di capire se, in effetti le castagne sono in grado di offrire qualche beneficio al nostro organismo. La risposta è sì, nonostante spesso siamo accusate di essere la causa di una sensazione di gonfiore addominale, o di essere troppo caloriche. Ovviamente molto dipende dal consumo che se ne fa. Se inserite all’interno di una dieta equilibrata e consumate nella giusta quantità è possibile godere dei loro benefici.
Innanzitutto le castagne contrastano il colesterolo e possono andare a sostituire i cereali. Infatti per molti soggetti allergici, la farina di castagne è un’ottimala terminativa a quella classica. Inoltre aiutano a migliorare la memoria, sono fonte di energia, ricche di fibre, aiutano il transito intestinale. Infine sono importanti per il benessere delle vie respiratorie.
Il metodo più efficace per conservare le castagne
Le castagne possono essere conservate sia cotte che crude. Nel caso in cui siano crude, le castagne possono essere conservate all’interno di sacchi di lista in un luogo fresco. Preferibilmente la temperatura non dovrebbe superare i 4 gradi. In questo modo il frutto può essere conservato per circa 2 mesi.
Ovvero, è possibile conservarle dopo averle cotte. In questo caso si consiglia di chiuderle all’interno di contenitori con chiusura ermetica. Si possono quindi conservare in frigo per circa 1 mese o non più di 12 in freezer.