Formaggi, conservarli bene: dicono tutto e il contrario di tutto I Se fai così sei sicuro di non sbagliare
Il formaggio è un alimento molto importante e che sovente troviamo nelle nostre dispense o sulle nostre tavole. Ma come va conservato per poter dire che lo stiamo facendo nella maniera corretta?
Quanti noi, alzino pure la mano, quando vanno a fare la spesa, la prima cosa che controllano è se in dispensa siamo ben forniti di formaggio? A dare risposta negativa sicuramente sono e/o saranno in pochissimi, dato che stiamo parlando di un prodotto molto utilizzato e consumato durante i vari pasti che affrontiamo nel corso della giornata.
Infatti quest’ultimo è innegabile dire che, a seconda della sua tipologia, oltre ad essere buonissimo, è anche molto versatile e adattabile a moltissime ricette, non per forza panini o toast, ma anche primi e/o secondi piatti. Infatti la mozzarella o la ricotta le ritroviamo in tantissimi sughi per pastasciutte.
Oppure un classico esempio per un secondo gustoso e degno di nota, ci sono dei formaggi appositi che vengono grigliati direttamente sul barbecue, tagliati poi a fettone e che sono squisiti consumati insieme ad una buona polenta. Altri ancora vengono utilizzati per andare a costituire il cuore filante di alcune golose ricette che vedono polpettoni o rollè di carne.
Il formaggio sempre evergreen in cucina
Abbiamo poi potuto constatare che il formaggio in sé e per se in cucina possiede un’incredibile adattabilità a tutte le ricette che possono andare sia dall’antipasto che al dolce. Non dimentichiamoci infatti l’ottima torta al formaggio o, per dirla meglio, cheesecake, che è diventata molto amata pure in Italia.
È inoltre anche un insaporitore eccellente che è in grado, anche al solo pensiero della sua presenza, di rendere gustosissimo un piatto molto semplice. Quello che in molti si domandano è come debba essere consumato nella maniera corretta, al fine che duri il più a lungo possibile in dispensa, sino al suo completo consumo, senza doverlo buttare inevitabilmente nel cestino dello sporco.
Come vanno conservati correttamente i formaggi
Si è a lungo dibattuto sul fatto che non facesse bene alla salute del prodotto essere conservato in involti di cellophane o di appunto pellicola trasparente, dal momento che il prodotto non fosse in gradi di “respirare” e che ciò lo portasse al deperimento, specialmente se si tratta di un formaggio a pasta molle.
Pare che tutto questo in realtà non sia vero, dal momento che invece tantissimi di essi, come quelli appena citati e per la verità non solo, li troviamo appunto al supermercato confezionati in maniera tale, il che dovrebbe farci pensare. In poche parole i formaggi vanno tenuti con la confezione con cui ci vengono venduti e, qualora non li finissimo nel giro di un pasto, conservarli in un contenitore ermetico.