Patate al forno arrostite alla perfezione grazie all’ingrediente segreto I Non ne farai più a meno
Il segreto per avere patate arrosto perfette, questo è l’ingrediente segreto che dovresti assolutamente utilizzare. Siamo sicuri che non ne farai più a meno.
Le patate sono il tubero più utilizzato nelle nostre cucine. Occorre ammettere che sono buonissime, hanno un sapore che permette loro di adattarsi perfettamente a qualsiasi utilizzo. I napoletani ci consigliano di preparare un’ottima pasta e patate con la provola, non è certo un piatto dietetico, ma da leccarsi i bassi, sì. Se le si cuoce e si riducono in poltiglia si possono preparare delle crocchette di patate, amate anche dai bambini.
Tra sformati e mille foglie, l’utilizzo che maggiormente si fa delle patate è quello di prepararle in forno, le classicissime patate arrosto. Che in fondo sembrano essere la ricetta più semplice del mondo, invece, al pari delle patatine fritte, nasconde non poche insidie. La prima e probabilmente la più importante è quella del rendere queste patate croccanti e gustose.
Perchè detto tra noi, le patate arrosto sono buone solo se sono croccanti. Ma qual è il vero segreto per farle venire croccanti proprio come le si desidera? Di seguito ve lo spieghiamo.
Prima di tutto però ci teniamo a fare una precisazione, le patate al forno devono essere cotte e mangiate. Altamente sconsigliato scaldare le patate per mangiarle il giorno dopo, potrebbero essere dannose.
Patate arrosto perfette sfruttando il loro amido
Per riuscire ad ottenere delle patate arrosto perfette, occorre essere in grado di sfruttare il loro amido, proprio ciò che permette loro di avere una piacevole crosticina sulla superficie che le rende morbide all’interno e croccanti all’esterno. Quindi la prima cosa da fare è sbucciare le patate, tagliarle a dadini più o meno grandi a seconda dei gusti e quindi metterle in una pentola con acqua bollente.
All’acqua si aggiungerà un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Questo elemento sarà n grado di scomporre l’amido delle patate, comunemente chiamato pectina e attirarlo in superficie. Quando le patate saranno morbide, ma non si sfalderanno si potranno scolare e mettere in un contenitore largo.
La preparazione
A questo punto in una padella si consiglia di far dorare del rosmarino e dell’aglio finemente tritati con dell’olio di oliva. Quando rosmarino e aglio saranno croccanti si procederà scolandoli dall’olio e quindi utilizzando quest’ultimo per ungere bene le patate che nel frattempo avrai messo all’interno di una teglia da forno. Attenzione però, non gettare via le briciole di rosmarino ed aglio, ti serviranno dopo
Condisci le patate con sale e pepe, quindi mettile in forno per 20 minuti a 180 gradi, poi girale e lasciale cuocere per altri 20 minuti, fino a quando non appariranno estremamente croccanti. A questo punto versa in una ciotola e arricchisci il tutto con il rosmarino e l’aglio messi da parte precedentemente. È il momento di gustare!