Patate arrosto e impanate: doppio gusto, questa ricetta ti farà impazzire I Vorrai mangiarle sempre
Siete in cerca di patate al forno super appetitose? Ecco la ricetta che fa decisamente per voi.
Le patate arrosto sono diventate ora più che mai un contorno assolutamente evergreen per la nostra cucina, che vanno d’accordo con un gran numero di piatti, in particolar modo secondi sia di carne che di pesce e che fanno molta gola a tutti i palati. Non per nulla sovente “patate al forno” è una sorta di parola magica per far venire a tavola anche i più piccini.
Ora come ora, vista anche l’evoluzione degli utili tempi, dove la cucina più sofisticata è arrivata praticamente in ogni angolo, pare veramente che i bambini prediligano addirittura le patate al forno a quelle fritte. Esiste infatti una ricetta assai golosa che sembra coniugare in una maniera impeccabile le patate preparate in queste due modalità.
Le patate al forno che stiamo per vedere ora sono non solo tenere, ma anche croccanti e panate, come da titolo infatti, doppio gusto, che chi le prova non riuscirà più smettere di mangiare. Per citare un vecchio spot pubblicitario, quest’ultimo recitava se fai pop, non fai più stop! Vediamo dunque come preparare queste patate doppio gusto.
Patate doppio gusto, come prepararle in poche mosse
Diciamo fin da subito che qui avremo un grandissimo guadagno in qualità e leggerezza dal momento che non saranno fritte. Morbide dentro e croccanti fuori che potremo benissimo gustare accostate a un succulento arrosto di carne, a una bistecca alla griglia, ad una cotoletta panata o anche ad un’orata al forno.
Ecco gli ingredienti di cui avremo bisogno per cucinare le nostre patate al forno doppio gusto. Parliamo di: 6 patate medie, 5 cucchiai di pangrattato, 5 cucchiai di Parmigiano grattugiato, 3 rametti di timo fresco, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe nero q.b. Ora non ci resta che apprestarci alla preparazione.
Come procedere
Sbucciamo, mondiamo e riduciamo a quadrettoni le nostre patate. A questo punto mettiamole in un recipiente con acqua per non farle annerire. Uniamo in un altro contenitore il pangrattato, il timo, il Parmigiano grattugiato, quindi scoliamo e asciughiamo molto bene con un canovaccio le patate immerse nell’acqua e mettiamole successivamente nella panatura per farcele aderire molto bene.
Trasferiamo ora le nostre patate gratinate nella placca da forno e bagniamole con altri tre cucchiai di olio extravergine d’oliva. A questo punto aggiustiamo bene sia di sale che di pepe e inforniamo in forno preriscaldato a 180°C. Lasciamo cuocere per circa 40 minuti finché non saranno ben intenerite dentro. Trascorso il tempo, spegnere il forno, sfornare, impiattare e buon appetito!