Tonno in scatola, non comprare più questi famosi marchi I La qualità è bassissima
Come e dove poter scegliere il tonno in scatola migliore da portare sulle nostre tavole?
Il tonno in scatola, impossibile negarlo, è un cibo che amiamo molto e che sicuramente ha anche fatto molto parte della nostra infanzia, di cui, specie da bambini e soprattutto in estate, ne avremo mangiato tantissimo, sia da solo che all’interno di gustose insalate, in primis di riso ma anche di verdure miste o semplicemente unito a delle buone olive.
Ebbene sì, il tonno infatti spesso costitutiva anche un’ottimo ingrediente fortemente capace di rendere gustosa anche una semplice insalata di verdure, che sovente non è un cibo molto apprezzato dai più piccini. Non per nulla diventa quasi un cliché, che sentiamo spesso alla TV, la difficoltà di far mangiare la verdura ai bambini.
Inoltre il tonno spesso risolve anche in pochissime mosse il problema del condimento per le nostre pastasciutte. E infatti è ottimo sia messo a condimento così com’è, strizzato del suo stesso olio di conservazione, su una pasta lessata, che in maniera più elaborata, magari cotto all’interno di un gustoso sugo in compagnia di capperi e delle già nominate olive.
Tonno in scatola, ottimo in tutte le sue varianti
Il tonno in scatola poi, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, è un ingrediente di certo capace di dare un gran sapore e di arricchire un piatto semplice ma eccellente allo stesso tempo. Parliamo per esempio di tonno e fagioli, che non prevede l’aggiunta di un condimento, se non solo un filo d’olio extravergine d’oliva.
Esiste anche una categoria di tonno che possiamo definire ancora più gourmet, venduto in barattoli di vetro. Quest’ultimo è di qualità decisamente superiore a quello in scatola. Inoltre è decisamente più buono, ma anche più costoso. È difatti costituito da un taglio di tonno che va a toccare una parte più pregiata delle sue carni. Ad ogni modo come individuare il tonno in scatola migliore?
Il migliore secondo Altroconsumo
Nel corso degli anni, grazie alla televisione, siamo venuti a conoscenza di un numero pressoché inquantificabile di qualità e marche di tonno in scatola, che poi, innegabile dirlo, al momento della spesa, puntavamo su quello al quale era stato dedicato lo spot pubblicitario più elaborato e, perché no, più bello.
Altroconsumo ha analizzato accuratamente numerose marche di tonno in scatola stilando una precisa classifica, in cima alla quale sta una marca che ormai è diventata un mito assoluto, ovvero la Rio Mare Pinne Gialle pescato a canna. Si prosegue poi con altri nomi più o meno conosciuti, ovvero Pescantina, Maruzzella e Athena. Sul sito si possono trovare tutti gli altri marchi, compresa la recensione sulla qualità.