Fette biscottate, con questo trucco non si spezzano più quando le prepari I È semplicissimo
Un piccolo trucchetto per fare in modo che le nostre fette biscottate non si spezzino al momento in cui spalmiamo il burro e la marmellata.
È diventata oramai una piacevolissima abitudine la mattina, per colazione, iniziare la giornata accompagnando il nostro caffelatte con delle buone fette biscottate spalmate di burro e marmellata. Il problema, per così dire, è sovente rappresentato dal burro, dal momento che molte volte lo troviamo non particolarmente morbido.
Non è anomalo che, sebbene spesso ci attenda una dura giornata di lavoro o per altri motivi, al nostro risveglio sentiamo un certo appetito, che deve necessariamente essere soddisfatto con qualcosa di gustoso, possibilmente dolce. Che cosa quindi di meglio che una buona fetta biscottata con, per l’appunto, burro, marmellata o confettura?
Queste ultime due poi, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, si sposano alla perfezione con il burro, sia che siano composte da frutti rossi che da frutti gialli. La differenza sostanziale fra le due sta principalmente nella loro composizione. Difatti la prima è più casereccia e spesso contiene frutta a pezzi, mentre la seconda, ugualmente buona, ha una struttura più omogenea.
Fette biscottate friabili e fragili
Le fette biscottate sono indubbiamente un prodotto molto amato che, come primo nome che ci viene in mente, sono riconducibili alla Mulino Bianco, sebbene poi siano state prodotte su larga scala pure da innumerevoli altre case dolciarie o alimentari in generale, specializzate sulla prima colazione.
Infatti la fetta biscottata, come già ampiamente espresso, è ottima per il primo pasto della giornata, anche semplicemente inzuppata nel caffelatte o consumata da sola così com’è, che è sempre buonissima. Se decidessimo invece di rendere la cosa più golosa e spalmarla di burro e marmellata subentra un piccolo problema, ovvero che si rompe facilmente. Come risolvere la questione?
Come evitare che la fetta biscottata si rompa
Questo purtroppo succede spessissimo facendola andare letteralmente in mille pezzi e diventando inutilizzabile, perché la sua struttura è molto friabile. Essendo poi il burro un alimento solido e tendenzialmente non troppo morbido, spesso implica fare forza per spalmarlo come primo strato, che antecede la marmellata.
Una possibile soluzione per evitare che la fetta biscottata si rompa durante la cosiddetta l’operazione burro, è quella di impilarle una sopra l’altra in modo da creare una struttura solida. Un’altra dritta è rappresentata dal far ammorbidire per bene il burro, tirandolo fuori dal frigorifero qualche ora prima di sederci a tavola per la nostra gustosa colazione.