Fornelli, il trucco del sale per pulirlo: in tutti i ristoranti lo fanno I È super efficace
Il sale è un preziosissimo alleato per la pulizia dei fornelli, il punto che si sporca di più e più facilmente di tutta la casa.
La cucina è una stanza della casa in cui bene o male trascorriamo moltissimo del nostro tempo, sia che siamo casalinghe che lavoratori o lavoratrici, in quest’ultimo caso quando non siamo fuori per lavoro. Qui prepariamo pranzi o cene e pertanto i fornelli sono pressoché costantemente in uso.
Dovendo infatti sopportare continui tegami per cotture dei cibi, molti dei quali tendono a traboccare durante la cottura, va da sé dunque che il cosiddetto piano cottura tenderà a sporcarsi molto più facilmente rispetto a molti altri mobili presenti nella stessa stanza e non solamente.
Lo sporco presente sul piano cottura infatti alla lunga, se non viene subitaneamente tolto, tenderà, dato che sarà anche sottoposto più e più volte al calore del fornello per le continue cotture dei cibi, a incrostarsi. A questo punto la rimozione sarà ancora più ostinata, il che rappresenterà poi anche un vero peccato per quel che riguarda la pulizia e l’estetica.
Piano cottura, l’importanza della sua pulizia
Ci sono delle ragioni precise per cui è bene fare in modo che il piano cottura rimanga il più a lungo possibile pulito. La prima è dovuta principalmente all’igiene, dato che, sebbene i cibi non ci vengano a contatto direttamente, lo sporco incrostato rappresenta un’impurità, oltre che fonte di batteri. Non un toccasana dunque per le pietanze che vi vengono cotte.
In secundis, dal momento che sovente gli ospiti vengono fatti accomodare, anche solo per un semplice caffè, proprio nelle nostra cucina, il piano cottura, essendo bene in vista, rappresenta una sorta di biglietto da visita. Insomma, come esso viene tenuto la dice lunga sulla cura, in linea generale, che abbiamo della nostra casa. Ergo, come correre ai ripari per una pulizia ottimale?
Il segreto del sale grosso
Esiste un trucchetto che forse i più ancora ignorano, che non implica affatto l’utilizzo di complessi e chimici sgrassatori. Difatti dovremo servirci semplicemente di un ingrediente che possediamo tutti in casa nostra, quale, come si evince fin dal titolo, il sale grosso. Quest’ultimo va sparso sul fornello e irrorato con dell’acqua calda, con eventuale succo di limone, che avremo inserito in un contenitore dotato di un comodo e pratico spruzzino.
Ora dovremo lasciare agire per una ventina abbondante di minuti. Trascorso il tempo indicato, dovremo procedere a rimuoverlo con l’ausilio di una spugnetta non abrasiva imbevuta di acqua calda. Completata l’operazione, effettuiamo un altro passaggio con un panno ben asciutto per rimuovere eventuali residui.