Ketchup, scoperta sconvolgente: fa malissimo alla salute I C’è un motivo ben preciso: prima non si sapeva
Ketchup, attenzione a esagerare con il consumo. Non darlo sempre ai tuoi bambini Difatti è molto nocivo per la salute. La terribile scoperta.
Non è facile mangiare bene, sano, vario e controllato. E lo è per vari motivi, tra cui quello che molte persone non hanno ancora capito, che seguire la dieta in tale direzione non significa fare la fame o stare a stecchetto. In poche parole significa stare lontani da quei cibi spazzatura che, se consumati in eccesso, possono essere deleteri per la nostra salute.
Il che non è il massimo, visto che sovente quest’ultima è davvero molto fragile, oltre che il dono più prezioso che possediamo. Parlando di ketchup c’è da da dire che sia davvero dura non utilizzarlo anche nel nostro Paese, quando abbiamo a che fare con fragranti e croccanti patatine fritte.
Talvolta lo abbiniamo anche alla sorella maionese e i nostri bimbi ne vanno ghiotti. Detto ciò dovremmo andarci piano con il consumo di ketchup, visto che non sarebbe un toccasana per il nostro organismo. Infatti di recente è stata fatta una scoperta sconvolgente che non vi farà più aprirne nemmeno una confezione.
Il ketchup, una salsa molto sottovalutata
Al di là degli allarmismi, che sovente vengono lanciati in Rete su vari alimenti e cibo in generale, qui non c’è da dormire sonni tranquilli. Tuttavia dobbiamo sottolineare che codesto condimento non è il massimo per la nostra linea. Non per nulla fa ingrassare, come del resto ogni salsa, e già perciò dovremmo andarci cauti.
Inoltre ci sono anche altri motivi che dovremmo indurci a tenerlo lontano da noi, a non acquistarlo quando facciamo la spesa e sovente anche a non metterlo troppo a disposizione dei nostri bambini, che tendono a esagerare con il suo consumo. Cominciamo con il dire che è molto zuccherato, dato che contiene sciroppo di glucosio, quindi alza i trigliceridi in maniera esagerata.
Gli effetti indesiderati per la nostra salute
Essendo quest’ ultimi nemici giurati del sistema circolatorio, possiamo affermare che il ketchup non faccia bene al cuore. Essendo composto principalmente da pomodoro, che è di per sé già abbastanza acido, può procurare sia acidità che reflusso gastrico. Ora vediamo gli aspetti per lo più inediti.
Sappiate che peggiora l’artrite e che può aumentare le varie infiammazioni. Contenendo tantissimo sodio è in grado di aumentare in men che non si dica il calcio nelle urine e portare alla possibilità di sviluppare calcoli renali. Infine, riveliamo che è ricco di istamina, che altro non è che una sostanza allergizzante, che può portare ad avere anche all’improvviso problemi seri legati ad allergie, soprattutto per epidermide.