Lavastoviglie, chiudere o tenere aperto lo sportello a fine lavaggio? Cambia parecchio in bolletta
Lavastoviglie, a fine lavaggio si deve aprire o chiudere lo sportello? Come risparmiare in bolletta.
In quasi tutte le cucine ormai non manca quasi mai una bella e capace lavastoviglie. A causa, di come recitava un famoso spot pubblicitario di di un liquore, della frenesia della vita moderna che, tra l’altro, da allora è notevolmente aumentata, preferiamo delegare ad altri il compito di fare tante cose al posto nostro. E se ciò avviene in cucina tanto meglio.
Oltre a ciò c’è anche da dire che manchi pure la voglia di compiere sforzi e di rovinarsi le mani per dedicarsi ai lavaggi a mano delle proprie stoviglie, anche se poche. Difatti, anche se esistono i famosi guanti, in pochissimi li usano se devono procedere a un lavaggio in tale direzione. E così si rovinano la pelle dove si formano screpolature e taglietti, soprattutto se non si asciugano con cura le mani.
Tanto più che quest’ultime sarebbero il nostro primo biglietto da visita quando conosciamo qualcuno. E poi, dati e conti alla mano, pare che alla lunga compiere lavaggi alla mano, ci costi molto di più in bolletta. Insomma, pare che la lavastoviglie alla lunga sia più conveniente se ovviamente facciamo un suo uso responsabile. In che senso?
Lavastoviglie, il dilemma dello sportello chiuso e aperto dopo il lavaggio
Nel senso che, come nel caso della sorella lavatrice, non dobbiamo mai e poi mai azionarla se non a pieno carico. Se poi vogliamo fare in maniera che le stoviglie siano tutte ben pulite, evitiamo di metterle una sopra l’altra. E non inseriamo mai piatti con avanzi di cibo che vanno poi a intasare le tubature e gli ingranaggi dell’elettrodomestico in questione.
Se poi vogliamo cercare di risparmiare quando la usiamo cerchiamo di utilizzarla nei giorni e nelle fasce orarie secondo il contratto da noi stilato con l’Agenzia che eroga energia ed acqua, sia più conveniente. E poi esiste un escamotage che pochissimi ad oggi conoscono per tagliare i costi in bolletta. E sta nel suo sportello. Bisogna lasciarlo aperto o chiuso dopo che ha finito il lavaggio?
Cosa conviene fare
In molti se lo saranno chiesto senza però riuscire a darsi una bella risposta in merito soprattutto in termini di risparmio che è di certo un argomento che dovrebbe starci maggiormente a cuore in questo periodo di profonda crisi che serpeggia tuttora pure nel nostro Paese. Per rispondere in maniera corretta a suddetto quesito, bisognerebbe scegliere l’opzione dello sportello aperto.
In questa maniera uscirà il calore così come il vapore creatosi. Inoltre non solo le varie stoviglie si asciugheranno in maniera più rapida ma anche i cattivi odori se ne andranno veloci come il vento. Inoltre pare che fare questa scelta aiuti a tenere in forma e ben puliti i vari ingranaggi. E ciò porterebbe alla lunga a mantenere bella in forma la lavastoviglie, facendoci risparmiare sulla manutenzione.