Supermercati, la legge impone di togliere le etichette: consumatori nel panico I Cosa succede ora
Supermercati, la Legge impone di togliere le etichette. I consumatori arrabbiati chiedono giustizia.
Nuove e importanti notizie per quel che concerne i nostri acquisti giornalieri o settimanali al supermercato. La Legge ora impone, senza se e senza ma, di dimenticare in un angolo polveroso della memoria le etichette. Chiaramente ciò ha lasciato di stucco, oltre che l’amaro in bocca ai più, che si chiedono cosa abbia provocato tale scelta o se sia giusto o meno.
Tanto più che sovente gli esperti ci consigliano caldamente di consultare le etichette prima di acquistare un prodotto, al fine di conoscerlo a fondo e sapere anche dove sia stato prodotto. Capite dunque che togliendole potremo perdere tutte queste informazioni, che sono assolutamente fondamentali per il nostro benessere e la salute in linea generale.
Il dibattito si fa acceso fin da ora, soprattutto sui Social, che sono divenuti sempre più una grandissima vetrina pet tutti quanti, non solo i vip. Oltre ciò va aggiunto, per dovere assoluto di cronaca, che le etichette sono molto utili anche per l’abbigliamento che in altri ambiti. Sempre per sapere che cosa indossiamo o posiamo utilizzare nella nostra quotidianità.
L’impatto ambientale delle etichette
Tuttavia, come molti sostengono, eliminare le etichette, o meglio adesivi plastica, colla e inchiostro, contribuirebbe in modo efficace alla sostenibilità ambientale, con la netta diminuzione del 99,9% di CO2. Insomma, ciò ci permetterebbe di diventare maggiori amici dell’Ambiente, la cui salute dovrebbe starci più a cuore.
Non per nulla noi lo abitiamo e siamo suoi ospiti, non il contrario, sebbene ce ne dimentichiamo fin spesso. Tuttavia le cose non stanno esattamente così, nel senso che non dovremo per forza di cose rinunciare alle etichette, ma solamente a vederle e sfruttarle come le vediamo oggi, soprattutto per quel che concerne il modo in cui sono state create. In che senso?
Il futuro nelle etichette laser
Dalla Svizzera ci arriva una notizia e una proposta che ha del pazzesco, specialissime etichette laser a zero impatto ambientale. In ogni caso sono già state approvate dalla UE nel 2013 e non costituirebbero pertanto una grandissima novità, anche se in Italia ancora non si conoscono troppo bene. O meglio, praticamente per nulla.
Ciò però ora potrebbe spargersi come una sorta di macchia d’olio dal settore alimentare anche a tutti gli altri. Ciò porterebbe dunque, per ribadire ancora una volta, ad un impatto ben più sostenibile al nostro pianeta, che di certo ci dimostrerà grandissima riconoscenza.