Aglio, mettilo subito in questo punto della casa: il trucco è davvero strabiliante
L’aglio non è solo un insaporitore eccellente ma anche un ottimo rimedio se messo in un angolo preciso di casa.
Quando parliamo di aglio quasi subito, come prima reazione istintiva, ci viene da storcere il naso per il suo odore piuttosto acre ma, al tempo stesso, non possiamo non pensare al sapore squisito che questo bulbo conferisce ai nostri piatti, se opportunamente rosolato in padella e/o come soffritto.
Non per nulla, nella classica e amatissima ricetta degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, l’aglio, sia che venga tritato finemente, cosa tuttavia rarissima, che diviso a metà, viene fatto soffriggere nell’olio in padella fino alla sua completa doratura e poi però eliminato. È infatti questo processo ad insaporire l’olio, che diventa poi effettivamente il sugo per la pasta.
Sovente nelle ricette che vedono il suo impiego, come del resto appena citato, è molto facile che, terminata l’operazione in cui viene lasciato imbiondire nell’olio, insieme ad altri ingredienti, a fini di insaporitore, va poi buttato e non mangiato. Questo accade perché la sua anima interna possiede un sapore eccessivamente forte.
I mille e più usi dell’aglio
L’aglio è ottimo anche come aromatizzatore, che in questo caso però si trova sovente sottoforma di polvere, dopo un’accurata essiccazione, che possiamo utilizzare per dare sapore a numerose pietanze a base di carne o pesce. Può anche in certi casi essere impiegato per aromatizzare una particolare salsa fatta in casa.
Quest’ultimo esempio lo si può ricondurre a una buona maionese creata ad hoc con le nostre mani che, una volta aromatizzata all’aglio, sarà un’autentica raffinatezza per accompagnare fritti di ogni sorta, specialmente se siamo in presenza di una corposa frittura di pesce. Tuttavia il bulbo dell’aglio, se posizionato in un posto preciso ci sarà di grandissimo aiuto. Dove?
L’aglio, grande alleato fuori dalla porta di casa
Posizionare dei bulbi d’aglio appena fuori dalla porta di casa sarà per noi un grandissimo aiuto al fine di evitare fastidiose invasioni di insetti. In particolare in estate per quel che riguarda le odiatissime lucertole. Questi rettili dalla lunga coda infatti pare che non sopportino l’odore di questo bulbo.
Un altro metodo per applicarlo potrebbe essere rappresentato da, invece che porre semplicemente i bulbi fuori dalla porta, che possono anche risultare scomodi e antiestetici per chi li vede, preparare un’emulsione mischiandolo con acqua, che andrà poi irrorata lungo le pareti vicine alla porta d’ingresso. Una garanzia anche in questo caso per allontanare gli insetti, senza se e senza ma.